Kooleido, la continua evoluzione del colore

Spread the love

kooleido Cover

Ci sono ricordi dell’infanzia che rimango talmente nitidi da non sembrare neppure così lontani. Momenti apparentemente senza alcun significato particolare, discorsi, oggetti, persone che però ritornano alla mente grazie a piccole cose come, in questo caso, giocando con Kooleido per iPhone e iPod touch.

Così, quando i qualche improbabile  quanto anacronistico negozio di giocattoli vecchio stile mi imbatto in uno o più caleidoscopi, non posso fare a meno di guardarci dentro e riprovare le stesse identiche sensazioni di stupore misto perplessità che provavo quando era mio padre a insistere perché lo facessi. Un gioco che già a me, cresciuto a ZX Spectrum, sembrava fuori dal mio tempo ma non per questo meno affascinante. Che cosa erano quei colori? Perline? Plastica? Specchi?

Oggi ho osservato invece lo schermo di iPhone, immediatamente dopo aver lanciato Kooleido e sebbene con meno stupore (perché oggi è ormai difficile stupirsi), mi sono perso con la mente nei suoi infiniti giochi di colori, riflessi… nella inesorabilità dell’evoluzione dei colori alla quale sono stato sottoposto.

Kooleido è un’applicazione tanto semplice quanto affascinante che presenta una serie di 30 immagini preimpostate (6 nella versione free) più tute quelle nella nostra galleria personale (sono nella versionea pagamento) da sottoporre al processo di “caledioscopizzazione”. Il risultato è difficile da spiegare con le parole, ma non rimarrete certo delusi dal download -almeno quello gratuito, per iniziare-.

E’ un po’ come tornar bambini ma in  un modo nuovo e modernissimo.

Lascia un commento