I dettagli sulla velocità Wi-Fi di iPhone 17 contrapposta ad iPhone 16

Spread the love

Interessante report relativo alla velocità Wi-Fi di iPhone 17 contrapposto all’ancora popolare iPhone 16, alla luce di un nuovo studio che rivela il vincitore. Sostanzialmente, una nuova analisi ha rivelato che iPhone 17, iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max e iPhone Air raggiungono velocità Wi-Fi medie significativamente più elevate rispetto alla serie iPhone 16, grazie al chip N1 progettato su misura da Apple.

iPhone 17
iPhone 17

Cosa sappiamo sulla velocità Wi-Fi di iPhone 17 contrapposta ad iPhone 16

Lo studio è stato condotto da Ookla, l’azienda che ha creato il popolare sito web e l’app Speedtest. I risultati si basano sui dati globali degli utenti Speedtest, raccolti tramite crowdsourcing dal 19 settembre al 29 ottobre di quest’anno.

Ookla ha affermato che il chip N1 di Apple rappresenta un “sostanziale miglioramento”, con velocità medie di download e upload fino al 40% più veloci rispetto al chip Wi-Fi Broadcom della serie iPhone 16. Lo studio ha rilevato velocità più elevate in tutti i Paesi analizzati, tra cui Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, India, Giappone e altri.

Lo studio ha scoperto che il chip N1 “alza il livello minimo” delle prestazioni Wi-Fi, anziché “alzarne il livello massimo”. Sulla base dei risultati, Ookla ha affermato che il chip N1 spesso offre prestazioni più costanti in condizioni Wi-Fi difficili.

In particolare, negli Stati Uniti, Ookla ha affermato che le serie iPhone 17 e iPhone Air hanno raggiunto una velocità media di download Wi-Fi di 409 Mbps, rispetto ai 350 Mbps della serie iPhone 16. Si tratta di un aumento di quasi il 17%. Qualche mese fa, abbiamo segnalato che il chip N1 supporta una larghezza di banda del canale fino a 160 MHz per il Wi-Fi 7, al di sotto del massimo di 320 MHz previsto dallo standard. Questa limitazione significa che i dispositivi non possono raggiungere le massime velocità teoriche possibili con il Wi-Fi 7, ma avevamo affermato che questo non rappresentava un problema per la maggior parte dei clienti e lo studio lo conferma.

Ookla ha affermato che i risultati dimostrano che la limitazione a 160 MHz “non influisce materialmente sulle prestazioni nell’uso reale per la maggior parte delle persone”. Mentre lo studio ha rilevato che le serie iPhone 17 e iPhone Air superano la serie iPhone 16 in termini di velocità media di download Wi-Fi globale, Ookla ha affermato che la serie Pixel 10 Pro di Google è ancora più veloce, ma solo di poco.

Pixel 10 Pro ha raggiunto i 335 Mbps, superando la serie iPhone 17 con 329 Mbps. Nel complesso, lo studio rivela che il chip N1 rappresenta un upgrade, non un downgrade. Se state pensando di acquistare un iPhone 17 o un iPhone Air, potete stare certi che le prestazioni del Wi-Fi non saranno un problema.

Lascia un commento