TrueHDR, vere immagini HDR con iPhone

Spread the love

TrueHDR

Nome: TrueHDR
Categoria: Fotografia – Voto: n.d.
Costo: 1,59€ – Piattaforma: iPhone 3GS

TrueHDR funziona molto semplicemente e non c’è bisogno di essere fotografi provetti per ottenere dei buoni risultati. Scegliendo dal meno “Take a Photo” vi verrà chiesto di fare uno scatto, tappando l’area più luminosa (come il cielo), regolando dunque l’esposizione su di essa. La stessa operazione va ripetuta con lo stesso soggetto, regolando l’esposizione sulla zona più scura.

Una volta salvate le due foto TrueHDR le sovrapporrà e voi avrete la vostra immagine HDR che potrete salvare nel Rullino Fotografico oppure inviare via email a chi preferite.

Al momento purtroppo è possibile salvare le immagine ad una risoluzione massima di 960 x 960, ma con il prossimo aggiornamento questo limite dovrebbe essere superato.

La camera di iPhone come sappiamo non è un capolavoro di tecnologia e qualità, ma serve piuttosto per poter scattare velocemente in mobilità e conividere on the go i nostri scatti.

Spesso vorremmo questi scatti fossero di qualità maggiore e per questo si può ricorrere ad applicazioni da App Store che ci permettono di fare alcuni ritocchi fotografici, quanto basta per dare qualche punto in più alle nostre foto prima di pubblicarle.

La tecnica HDR consiste nel sovrapporre due o più immagini dello stesso soggetto (statico) scattate con esposizioni diverse. Il risultato è un’immagine che ne perde in profondità, ma ne guadagna in dettaglio, in questo modo infatti tutte le aree hanno l’esposizione che richiedono per non perdere dettagli e un algoritmo genera dalle foto sovrapposte un’immagine estremamente dettagliata.

Per 1,59€ TrueHDR (iTunes link) ci permette di ottenere degli scatti, soprattuto quelli panoramici, di buona qualità ed è uno strumento che non dovrebbe mancare nella nostra cassetta degli attrezzi.

Lascia un commento