Photo Insight, otteniamo più informazioni dalle nostre foto

Spread the love

Sbarca finalmente su App Store la prima applicazione al mondo per iPhone, iPod touch e iPad approvata da Apple che da’ la possibilità di ottenere informazioni aggiuntive di una fotografia scattata con il nostro iDevice e presente nel Rullino foto.

Fino a pochi giorni fa, infatti, la casa di Cupertino non dava la possibilità agli sviluppatori di accedere al filesystem del dispositivo. Ora però, grazie anche al rapporto consolidato con Nextone Mobile, questa opportunità è stata concessa.

Photo Insight consente all’utente di scoprire per ogni foto presente nel Rullino:

  • Data a cui risale lo scatto.
  • Dimensione in termini di pixel dell’immagine.
  • Spazio occupato su disco dal file.
  • Mappa della zona in cui ci trovavamo quando abbiamo fatto la foto.

L’applicazione risulta molto utile per decidere quali foto stampare, eliminare o semplicemente per ricordarci in quale giorno abbiamo partecipato al tale evento. Personalmente ho sempre lamentato l’impossibilità di vedere in maniera rapida la data di scatto di una foto: con Photo Insight ho risolto questo problema, sebbene un’integrazione nativa in iOS sarebbe senz’altro più pratica.

Dopo aver selezionato la prima foto dal rullino ci verrà chiesta autorizzazione per consentire all’App di accedere alle informazioni sulla località di foto e video. Chiaramente non ci verrà data alcuna geo-informazione nel caso di immagini non scattate con un dispositivo in grado di geo-taggare le fotografie scattate, ma visualizzeremo comunque data di scatto, dimensione in termini di pixel e spazio occupato dal file.

Photo Insight è localizzata sia in Inglese che in Italiano. Potrete scaricarla sui vostri iDevice (con iOS 4.3 o successivi) da App Store per 0,79€.

Lascia un commento