Jony Ive si prepara a dar lotta allo scheuomorfismo e copiare Metro

Spread the love

Dopo l’uscita di scena di Scott Forstall, artista di impronta scheuomorfica, sarà Jony Ive a dedicarsi alla nuova interfaccia grafica di iOS.

Quello che verosimilmente farà sarà rimuovere gli orpelli estetici e tornare a linee semplici e superfici piatte in iOS. Niente più texture che imitano la seta o cuciture all’interno delle app Trova i miei amici e Calendario, per intenderci.

Quello a cui Ive mira – secondo quanto riporta BGR – è tornare ad una semplicità moderna, abbandonando elementi pleonastici e ormai appartenenti al passato.

Da questo punto di vista Apple sta seguendo le orme di Google e Microsoft, che con Android e l’interfaccia Metro hanno tagliato i ponti col passato ponendo maggior attenzione sugli spazi vuoti e l’interazione con i caratteri testuali.

Staremo a vedere ciò che Jony Ive sarà in grado di realizzare come capo del reparto Human Interface.

Personalmente spero che non tutto venga buttato e sostituito con metallo spazzolato e col grigiume che attanaglia sempre più OS X. Anche per questo infatti mi è sempre stato simpatico Forstall: è riuscito ad introdurre del colore e della personalità in numerose app Apple, distanziando abissalmente le creazioni della concorrenza.

via | WMPoweruser

Lascia un commento