Altro scacco di Apple su Samsung

Apple-vs-Samsung-640x248

Ultimamente la lotta tra Apple e Samsung riguardante la violazione di alcuni brevetti da parte della società coreana sta andando per le lunghe, ma ogni tanto arrivano delle novità visto che la faccenda è tutt’altro che chiusa ed impolverata.

Recentemente infatti la US Federal Circuit Court of Appeals ha respinto l’ultimo appello di Samsung in cui la società coreana chiedeva di rivalutare almeno in minima parte l’enorme cifra riconosciuta ad Apple per i danni subiti.

Purtroppo anche in questo caso Samsung ha dovuto fare un passo indietro, ma la faccenda non è ancora chiusa perchè numerose società quali Facebook, Google e diverse altre si sono schierate dalla parte di Samsung, per cui ne vedremo ancora delle belle in merito.

MacRumors

Lumia 1520 vs IPhone 6 Plus

Visto l’andazzo del mercato di sfornare telefonini con uno schermo più grande, anche Apple quest’anno ha deciso di adottare una nuova politica interna commercializzando 2 versioni del suo nuovo melaphonino:

Ford SYNC: Non è tutto Siri quel che parla

La scorsa settimana siamo stati allo SMAU di Milano con gli amici di TheAppleLounge, invitati anche noi alla presentazione del nuovo sistema SYNC di Ford.

Come Siri, anche SYNC interpreta il linguaggio naturale per eseguire i comandi impartiti tramite la nostra voce. Abbiamo chiacchierato un po’ con Jason Johnson, uno dei padri del progetto, sulle varie possibilità e caratteristiche di SYNC.

Ma mentre per il funzionamento vi rimando all’articolo di Giuseppe Benevento di TheAppleLounge, vediamo qui in particolare come il tutto si può integrare ai nostri dispositivi touch.

iHueSplash cambia i colori alle vostre foto

iPhone sta diventando sempre di più un’ottimo strumento per scattare fotografie in mobilità. Non c’è da stupirsi, quindi, che l’App Store sia ricco di interessanti app dedicate al fotoritocco e alla condivisione di immagini.

Spin The Bottle?! Il gioco della bottiglia su iPhone

Spin-the-bottle

È noto a tutti che per iPhone e iPod touch esistono App di ogni genere e tipo. Oggi prendiamo in considerazione una categoria piuttosto leggera e che avrebbe fatto furore tra i liceali dei miei bei tempi andati. Spin The Bottle?! non è altro che il classico gioco della bottiglia, proposto con una grafica molto piacevole e comprendente tutta una serie di “penitenze”, purtroppo solo in lingua inglese.

Creepy Caverns iPhone: video trailer

creepy-cavern-iphone-scr

L’amore per il genere platform quello in cui, per intenderci, rientra anche il sempre eterno idraulico di Nintendo ha sempre affascinato i giocatori di tutto il mondo che da decenni ormai passano il loro tempo saltellando da un livello all’altro per salvare principesse o recuperare tesori. Proprio di recuperare tesori oggi vi vogliamo parlare, grazie ad un gioco in cui impersonerete un Indiana Jones un po’ datato.

Anteprima: Ankh per iPhone in arrivo a fine maggio

Ankh

È prevista per fine maggio l’uscita di questo celebre titolo anche per i dispositivi touch di casa Apple. Per chi non lo sapesse, si tratta di un gioco in cui verrà messa alla prova la vostra capacità di trovare gli oggetti sullo schermo, in modo da risolvere vari enigmi e situazioni fino al ritrovamento di un tesoro finale.

Mandala Scope iPhone al 70 % di sconto su App Store

mandala-scope-iphone-img4

In questi giorni ci stiamo dedicando strenuamente alle recensioni che riguardano le applicazioni gratuite e, nel passarle al vaglio, ci siamo per lo più imbattuti in applicazioni di puro intrattenimento come ad esempio il mediocre Bubble Time e il bellissimo Finger Traffic Navigator. Oggi ci ri-dedichiamo ad un’altra applicazione senza scopo apparente se non quella di affascinarci…

Mandala Scope per iPhone e iPod touch vi permetterà di creare bellissimi effetti che potrete personalizzare nella creazione ultima di un bellissimo caleidoscopio per effetti di colore che andranno ad animare lo schermo del vostro iPhone, proprio come se stesse brandendo uno vero.

Truthseeker: l’algoritmo della verità

TruthSeeker

Un po’ mi consola scoprire che questa esigenza di verità non riguarda unicamente me o il nostro paese in particolare.

Evidentemente per nessuno è facile districarsi tra i media schierati, politicizzati, controllati, minacciati o semplicemente vittime delle leggi di mercato, delle lobby e della pubblicità.

Text Tile: un po’ Tetris un po’ Scarabeo

Text-Tile-iPhone

Se utilizzate iPhone nella sua accezione di Console Portatile di ultima generazione, allora vi sarà gradito passare del tempo con giochi di abilità. Il telefonino Apple , infatti, non è nuovo nell’implementazione di applicazioni che permettono di “divertirsi ragionando”. Oggi vogliamo proporvi un giochino che si colloca a metà tra il conosciutissimo Tetris e Scarabeo.

Text Tile per iPhone si presenta come un mix dei due giochi sopra citati e permette all’utente di effettuare una vera e propria corsa contro il tempo in un completamento di schermate di gioco alla Tetris che potranno essere “demolite” tramite la composizione di parole di senso compiuto.

Texting Messaging: messaggi all’istante tra iPhone e iPad

text-messaging-first-look

I creatori di Tweetie e Borange hanno appena fatto una bella release che, come le applicazioni appena citate, promette meraviglie in termini di messaggistica. Si tratta di Textie e migliorerà di molto il vostro approccio con lo scrivere su iPhone.

Textie Messaging si articola come una vera e propria applicazione atta ad un’operazione di texting, ossia d’ invio e ricezione di messaggi, e si presenta come un servizio illimitato tra utenti aventi iDevice come iPhone e iPod touch, senza escludere  il novello  iPad. Se voi e un vostro amico avete un iPhone e volete scambiarvi degli sms, Texting potrà essere una validissima alternativa a cui i messaggiatori folli dovranno ambire.

Men’s Health, equilibrismi tra fastfood grondanti d’olio

Eat This Cover

Sono già stati 500.ooo i download totalizzati da Eat This, Not That! the Game lanciato solo due settimane fa da Men’s Health sugli App Store di tutto il mondo.

Men’s Health è presente in ben 45 Paesi ed è il magazine maschile più letto in assoluto. Il suo primo numero nell’edizione americana risale al 1988, il primo di quella italiana al maggio del 2000.

Sindone: applicazione ufficiale per iPhone

Sindone

Sindone è l’unica App autorizzata dal museo della sacra Sindone e non è solo una guida per i pellegrini in visita alla Sindone, ma un vero e proprio navigatore che invita alla scoperta della città di Torino. Vediamone le funzioni principali.

Sygic AURA: Navigatore GPS 3D e Social Network insieme

sygicaura-iphone-review

Il mondo dei navigatori è uno dei più cospicui su App Store poichè inscrive in se uno degli utilizzi preferiti a cui designare il nostro amato iPhone ossia guida utile per I nostril viaggi in giro per il globo. Una buona notizia per tutti i navigatori, non solo del web, giunge grazie a Sygic AURA che accanto ai vari Tom Tom e Navigon si colloca tra I navigatori GPS più promettenti.

EyeRoute Mobile, quando iPhone dà il meglio

EyeRoute Cover

L’App Store è diventato un labirinto all’interno del quale si è costretti allo slalom tra applicazioni sempre più spesso inutili e stupide.

Il miraggio del denaro facile ha peggiorato sensibilmente la qualità media dei prodotti, la fantasia ha ceduto il passo allo spasmodico tentativo di copiare i software “vincenti”.

Oggi trovare qualcosa di interessante è sempre più complicato, tanto che mi rendo conto di essermi disabituato all’idea che iPhone possa essere MOLTO di più che una semplice consolle o di un riproduttore sonoro di flatulenze.

Chi è IamamIwhoamI? Forse ci aiuta iPhone a scoprirlo

iamamiwhoami-official-app

Sin dallo scorso gennaio hanno cominciato ad apparire su Youtube dei brevi filmati, inquietanti quanto affascinanti, sotto la username IamamIwhoamI: immagini disturbanti e seducenti che vedono protagonista una misteriosa donna bionda irriconoscibile in situazioni surreali accompagnata da raffinata musica elettronica.
Ad ogni video è accompagnato da una misteriosa sequenza numerica che chiede solo di essere decriptata.

Le speculazioni si da subito non sono mancate. Appassionati ed adetti ai lavori si sono immediatamente lanciati in supposizioni su chi potrebbe essere la misteriosa protagonista.

Starbucks Mobile card estesa a tutti gli U.S.

Starbucks_logo

Starbucks, grande catena internazionale di caffetterie che prende il nome da un personaggio di Moby Dick, negli Stati Uniti D’America è considerato come luogo di ritrovo per i giovani, soprattutto se studenti o abitanti nelle grosse metropoli d’Oltreoceano.

La sede del gruppo è a Seatte, ma questo non le ha impedito di avere sempre un rapporto privilegiato con Apple facilitando le connessioni WiFi dei propri clienti e implementando per primi l’acquisto di brani iTunes tra cioccolate e cappuccini.

Finalmente la navigazione vocale gratuita

mapquestiphone Cover

Mapquest cavalca il nuovo trend già in voga sulle altre piattaforme e diventa incredibilmente la prima applicazione iPhone GRATUITA a dare indicazioni stradali vocali.

Lou Zoom e lo spot di Lou Reed in anteprima

Lou Zoom Cover

Non è certo la prima volta che una leggenda della musica presta il proprio volto (ed in parte il nome) ad un’applicazione per iPhone. Ma sicuramente è la prima che avviene per un software il cui scopo è unicamente quello di rendere la lista dei contatti “bella, enorme e leggibile”

Encyclopædia Britannica non abbatte più alberi

britannica-encyclopedia Cover

Siamo così abituati alle rivoluzioni di Apple che ormai, quasi non le riteniamo più tali tanto sono entrate a far parte del nostro mondo.

Ricordo che rimasi particolarmente colpito dalla nascita di iTunes e da come, improvvisamente, i prezzi della musica legale si dimezzarono: dapprima solo sul web, ma poi -piano piano- anche nei negozi. Album completi a 9,99€, mi sembrava un miracolo dal momento che ormai da qualche tempo avevano superato i 20€.

Ora è giunto il momento di un nuovo colpo di scena che -oltre a farci risparmiare- darà una mano al nostro pianeta: l’uscita dell’Encyclopædia Britannica per iPhone