Se ci fosse Steve Jobs…

di Alessandro Moretti 263 views3

La serata di ieri è stata resa più vivace dalla pubblicazione di un rumor che ha visto protagonisti Apple e LG Display. Le due aziende starebbero negoziando un accordo per la fornitura di displayda 7 pollici per un presunto iPad mini e da 4 pollici per iPhone 5.

Già da tempo si parla di un nuovo iPhone con display più grande ma in questa occasione ci è stato fornito un dettaglio in più: il display da 4 pollici manterrà la stessa risoluzione dell’attuale Retina Display, ovvero 960×640.

Uno dei più grandi problemi legati all’introduzione di un display più grande riguardava la frammentazione di iOS. Un display ad alta risoluzione da 4 pollici avrebbe obbligato gli sviluppatori a ri-progettare le loro applicazioni. Così facendo però il problema è risolto anche se rimane un particolare da non trascurare: il display da 4 pollici sarà si più grande ma meno definitivo di quello attualmente presente su iPhone 4/4S.

Apple è davvero intenzionata a far regredire la risoluzione del suo splendido display pur di “mettersi al passo con i tempi”? Visto che ormai tutti gli altri produttori utilizzano schermi da 4 o più pollici.

Ho letto la biografia ufficiale di Steve Jobs e penso di aver capito la personalità di questo epico personaggio. Se fosse ancora lui al timone dell’azienda di Cupertino dubito si sarebbe attuata una tale politica. Apple non segue le tendenze del mercato ma le detta. Lo stesso iCEO stava partecipando alla progettazione del nuovo iDevice ed aveva appunto espresso parere negativo all’utilizzo di un display più grande che avrebbe frammentato iOS.

 

Commenti (3)

  1. Credo invece che il prossimo iPhone avrà un display più grande, con risoluzione maggiore di quello dell’iPhone 4/4s, mentre il display dei precedenti non sarà più supportato anche grazie al fatto che non saranno più disponibili aggiornamenti di iOS se non per i due device più recenti.

  2. @mcguolo

    Non possono abbandonare iPhone 4 e iPhone 4S. Cosa fanno? Bandiscono le app per display da 3 pollici e cominciano ad accettare solo quelle per il 4?

  3. No ha detto infatti che verrà tagliato fuori il 3Gs… Così le risoluzioni da supportare sarebbero solo 2 (i 960×640 e un ipotetico 1280×720) come ora (480×320 e 960×640)! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>