ReaddleDocs: il tuttofare per la lettura e la gestione di documenti

Spread the love

Se iPhone si conferma come il miglior smartphone in termini di produttività, lo deve soprattutto alle applicazioni che permettono una gestione del lavoro in modo ottimale. E tra queste applicazioni non possiamo di certo escludere Readdle Docs, una applicazione in grado di leggere e gestire i documenti in quasi tutti i formati esistenti, che siano documenti .pdf, office, immagini o musiche.

Le funzionalità a mio avviso più comode di ReaddleDocs sono: l’integrazione con iOS in modo da apparire tra i lettori di documenti e allegati, il salvataggio in locale dei files in modo da poterli leggere anche offline e la perfetta sincronizzazione con gli account e-mail e con i servizi online come GoogleDocs o Dropbox.

Una barra che riprende appieno il dock del Mac ci consente di navigare tra le varie sezioni. Innanzitutto la sezione Documents, dove vengono salvati i documenti e gli allegati presi da altre applicazioni: li possiamo organizzare e spostare in cartelle, cancellare, zippare e spedirli per mail. Poi la sezione Network, dove possiamo gestire i nostri account online come GoogleDocs, MobileMe, Dropbox, SugarSync, Server FTP e SFTP e diversi altri servizi: una volta inseriti i dati di accesso si potrà navigare all’interno dei propri file per consultarli sul dispositivo. Dalla sezione Browser possiamo navigare in internet e scaricare e salvare anche file compressi, che verranno perfettamente estratti su nostra richiesta. La sezione Attachments permette invece di gestire gli allegati delle proprie caselle e-mail, siano esse Imap o Pop, in modo da poter scaricare e visualizzare gli allegati. Infine la sezione dedicata alle Settings permette di impostare un password per l’applicazione o di gestire diverse altre impostazioni.

Ultima ma importante funzionalità è la possibilità di scambiare facilmente i files con il proprio computer, in quanto l’applicazione permette di trasformare il dispositivo in una unità di storage raggiungibile tramite indirizzo ip nella stessa rete.

Insomma, una applicazione dal prezzo piuttosto basso ma dalle potenzialità veramente ottime.

Lascia un commento