GoDocs: l’esperienza di Google Docs sul tuo iPhone

Spread the love

Sicuramente molti di voi conoscono ed utilizzano Google Docs per condividere documenti di vario genere, modificarli in modo simultaneo e tenerli sempre a portata di mano. Così la Lightroomapps ha ben pensato di creare una applicazione, chiamata GoDocs che potesse permettere ai possessori di iPhone e iPad di poter aprire, gestire e modificare questi documenti direttamente dal dispositivo.Personalmente utilizzo molto il sevizio offerto da Google, e devo dire che questa applicazione è una vera manna per tutti coloro che vogliono modificare o creare documenti in modo veloce ed immediato con la certezza di ritrovarli online e offline ogni volta che servono. I formati compatibili sono documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e pdf, e sicuramente nel prossimo aggiornamento verrà aggiunta la compatibilità con i nuovi formati appena introdotti da Google.

Utilizzare l’applicazione è molto semplice, basta inserire i dati del proprio account e in modo automatico verranno scaricati i documenti sul dispositivo, permettendone già l’utilizzo. L’operazione di sincronizzazione avviene anche nel verso opposto, quindi i documenti modificati verrano istantaneamente riportati sul server. Proprio come dal browser inoltre possiamo scegliere la versione del documento che ci interessa, e tramite l’apposita icona possiamo accedere alle informazioni di ogni file (formato, peso, data di creazione, modifica, ecc…). Abbiamo a disposizione una gamma di altre azioni, come aprire il file in un’altra app, modificarlo online, scaricarlo sul dispositivo, condividerlo con altri account e inviarlo via mail. Inoltre il supporto ad account multipli ci consente di passare facilmente ai documenti collegati ad un altro account google, e l’apposito campo di ricerca permette di trovare facilmente il documento che ci interessa.

Ultima chicca è la possibilità di aprire anche immagini, video ed audio, nonché una completa gestione delle cartelle. Insomma, una applicazione che non può proprio mancare per chi non può più rinunciare a Google Docs nemmeno sul proprio iPhone.

Lascia un commento