LOFI: Bassa fedeltà per splendide immagini

Spread the love

LOFI

Dopo aver citato questa App nell’articolo di ieri su “Le 5 migliori App per…”, passo oggi a recensire in modo più dettagliato questa splendida App gratuita, che vi consentirà di realizzare splendide immagini con pochissimo sforzo.

Si parlava di celebrazione dell’imperfezione, ed è proprio così che funziona questo software. In poche parole, vengono applicati alcuni effetti derivati da diversi tipi di sviluppo fotografico che si utilizzavano (ma si utilizzano ancora) e che consentono di creare colorazioni inusuali delle proprie fotografie.

Dal menu principale avremo due opzioni. Nella prima, “Start from template”, avremo a disposizione alcuni templates nei quali caricare le immagini presenti nella nostra libreria fotografica. Una volta scelta l’immagine, potremo applicare l’effetto desiderato e salvare il tutto. La parte destra dell’immagine in apertura dell’articolo utilizza il template 4×4 quadrato, nel quale ho caricato la stessa immagine con effetti diversi. Più semplice da utilizzare che da spiegare.

Ancora più semplice la seconda modalità di utilizzo, “Start from camera”, tramite la quale potremo caricare una singola immagine della nostra libreria o scattarne una nuova per poi applicare l’effetto desiderato.

Il bello è che la risoluzione delle immagini create con LOFI, a dispetto del nome, hanno la risoluzione nativa di iPhone 3GS. Quindi imperfezione sì, ma solo come idea.

Può essere utile anche la funzione introdotta con l’ultimo aggiornamento: tramite iscrizione a Mobypicture potremo condividere direttamente dalla App le nostre immagini su Twitter, Flickr, Facebook e altri social network.

In più è gratis, cosa aspettate a scaricarla?

Lascia un commento