FILM LAB: mettiamo un rullino dentro a iPhone

Spread the love

Film-Lab

Con FILM LAB potremo dare un tocco in più alle nostre immagini, applicando vari effetti che replicano la resa dei colori delle “vecchie” pellicole “di una volta”, che come tutti gli appassionati sanno rendono in maniera differente tra loro i colori. Ovviamente sono ironico, tra le pellicole presenti ce ne sono alcune che utilizzo tuttora. Questa App però si dimostra veramente interessante per svariati motivi.

È ovviamente possibile elaborare immagini già presenti nel nostro dispositivo o scattarne di nuove alle quali applicare gli effetti desiderati. Tramite un semplice toolbox si ha l’accesso a tutte le funzioni di FILM LAB.

La prima è, ovviamente, la scelta della pellicola da riprodurre. L’elenco include ben 79 tipi di pellicole diverse, tra cui Agfa, Ilford, Kodak e Fuji. Per vedere l’anteprima dell’immagine è sufficiente un tap sulla pellicola desiderata, il nome appare brevemente in alto sull’immagine e per vedere l’immagine a schermo intero basta fare un tap sull’immagine stessa. Con un altro tap torniamo alla scelta della pellicola. Vi garantisco che c’è da perdersi se vogliamo visualizzarle tutte e decidere quella che fa per noi. Bisogna farci un po’ l’occhio per decidere quale sia l’effetto migliore per la nostra immagine. Sempre che, ovviamente, non abbiate già le idee chiare al riguardo.

Ma FILM LAB non finisce qui. Infatti tra gli strumenti troviamo:

  • Regolazione di contrasto e luminosità;
  • Regolazione di tonalità e colore (Hue & Chroma);
  • 18 tipi di filtri colore;
  • Regolazione per la nitidezza (Sharpness);
  • Sfocatura (Blur).

Tutti gli effetti si comportano molto bene a livello di resa e sono facilmente regolabili. Ogni operazione può venire facilmente annullata o ripetuta qualora non fossimo convinti del risultato ottenuto.

Ultima caratteristica, ma molto importante e che fa la differenza sempre in questo genere di applicazioni, è la possibilità di scegliere la risoluzione di output da 352×480 fino a 2348×3200 su iPhone 3GS, anche se ovviamente quest’ultima richiede un certo tempo per essere elaborata.

In conclusione, mi sento di consigliarvi vivamente l’acquisto di FILM LAB se il vostro intento è quello di creare immagini con un tocco personale e artistico. A un prezzo molto contenuto avrete a disposizione uno strumento molto potente per rendere giustizia ai vostri scatti.

Lascia un commento