HomeFile: la recensione

di Andrea Corsi 192 views0

HomeFile è un’app per iPhone sviluppata dal developer Riccardo Rossi, che consente di creare collegamenti rapidi ai file e immagini che ci troviamo ad utilizzare maggiormente.

L’app è strutturata in 2 schermate, oltre a quella relativa alle Info (contiene anche le Istruzioni, ma sono presenti solo in lingua inglese): Files e Photos (da notare anche qui la mancanza di supporto alla lingua italiana).

L’app presenta una grafica piuttosto piatta, ottenuta dalla semplice implementazione degli elementi di default senza alcuna pretesa di personalizzazione. La definirei decisamente “spartana“.

L’app supporta i formati iWork, Office, RTF, PDF, le immagini, le foto, i video e i file CSV.

Come funziona

L’app consente nel caso di file di aggiungerne da PC/Mac oppure da altre app in esecuzione tramite il tasto “Apri in…“. Una volta aggiunti alla lista, sarà possibile visualizzarli tramite l’app anche in modalità Full-screen (previo scuotimento del dispositivo con uno shake), oppure copiare negli appunti il link univoco del file o aprirlo all’interno di Safari per creare una web-appsui generis” che ci porterà ad aprire il file con un tap.

Stessa cosa vale per le foto, che tuttavia dispongono di altri 2 metodi di aggiunta: possono essere infatti scattate nuove foto o le si può aggiungere dalla libreria.

Conclusione

L’app è senz’altro molto originale e può essere piuttosto utile. La scarsa personalizzazione grafica tuttavia non le rende merito e ne decreta una sua permanenza in una specie di limbo. Ci auguriamo che lo sviluppatore nelle prossime versioni caratterizzi maggiormente la grafica (con riguardo anche all’aspetto delle icone generate) e localizzi l’app in italiano al fine di renderla un’ottima app sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>