Come trasferire dati e impostazioni dal vecchio al nuovo iPhone

Spread the love

Quando si effettua il passaggio ad un nuovo iPhone, sia esso un modello appena uscito o un iPhone ricondizionato, una delle prime preoccupazioni è sicuramente come fare a trasferire tutti i propri dati dal vecchio dispositivo a quello nuovo.

nuovo iPhone
nuovo iPhone

Optare per un iPhone ricondizionato certificato può farti risparmiare diverse centinaia di euro rispetto al modello nuovo, con la garanzia di dispositivi perfettamente funzionanti e dalle prestazioni come nuove. I processi di rigenerazione seguono infatti rigorosi standard Apple, per cui non ci saranno problemi nel trasferimento dei dati rispetto ad un iPhone completamente nuovo.

Foto, video, contatti, app, messaggi e impostazioni rappresentano spesso ricordi ed informazioni preziose che è assolutamente necessario poter conservare durante il cambio di smartphone.

Per fortuna esistono procedure semplici e veloci che consentono di spostare i propri contenuti dal vecchio al nuovo iPhone in modo facile e sicuro.

I 3 metodi rapidi e sicuri per il trasferimento dei dati

Vediamo in dettaglio quali sono i 3 modi migliori per trasferire facilmente i tuoi dati sul nuovo iPhone o iPhone ricondizionato.

Come trasferire dati con Quick Start

Quick Start è il sistema più rapido e immediato in assoluto per configurare e trasferire i dati sul nuovo iPhone.

Si tratta di una procedura guidata che sfrutta la tecnologia wireless Bluetooth per scambiare le informazioni tra i due dispositivi iOS.

Per utilizzare Quick Start basta semplicemente:

  • Tenere accesi, sbloccati e vicini i due iPhone, connessi alla stessa rete WiFi
  • Avvicinare le parti posteriori dei telefoni e attendere la comparsa della schermata “Configura il nuovo iPhone”
  • Toccare Continua sul nuovo iPhone e seguire le istruzioni visualizzate

Tutte le tue impostazionifotocontattimessaggi e altri contenuti verranno automaticamente trasferiti dal vecchio iPhone al nuovo in pochi minuti con questa procedura rapida e indolore.

Come trasferire dati con iCloud

Se utilizzi iCloud, il servizio cloud di Apple, puoi sfruttarlo in modo efficace per sincronizzare i dati durante la configurazione del nuovo iPhone.

La procedura è molto semplice:

  • Verificare che entrambi gli iPhone siano registrati e collegati con lo stesso ID Apple
  • Effettuare il backup più recente del vecchio iPhone su iCloud prima di iniziare
  • Durante la configurazione iniziale del nuovo dispositivo, selezionare l’opzione “Ripristina da backup iCloud”
  • Scegliere il backup più recente del vecchio iPhone dall’elenco di quelli disponibili

Tutti i dati come app, foto, contatti, calendario e impostazioni verranno automaticamente scaricati dal backup iCloud sul nuovo iPhone.

Come trasferire dati con iTunes

Se non utilizzi iCloud, puoi sfruttare iTunes, il software di gestione disponibile su Mac o PC, per trasferire facilmente i dati tra iPhone:

  • Collegare il vecchio iPhone al computer e creare un backup completo con iTunes
  • Collegare il nuovo iPhone al computer e durante la prima configurazione selezionare “Ripristina da backup iTunes”
  • Scegliere il backup più recente del vecchio iPhone dalla lista

Anche in questo modo iTunes si occuperà automaticamente di trasferire tutti i dati come app, impostazioni, foto e contenuti multimediali dal vecchio dispositivo al nuovo iPhone.

 

Cosa fare del vecchio iPhone

 

Una volta completato con successo il trasferimento dei dati sul nuovo iPhone, bisognerà decidere cosa fare del precedente modello.

Ecco alcuni consigli:

  • Cancellare completamente il vecchio iPhone ripristinando le impostazioni di fabbrica, per eliminare ogni dato personale residuo
  • Valutare di rivenderlo, ad esempio su siti certificati come e-recover.it se si tratta di un modello recente, per recuperare parte del costo del nuovo iPhone
  • Donare il vecchio iPhone, se ancora funzionante, ad associazioni benefiche
  • Riciclare correttamente il vecchio iPhone presso l’Apple Store se ormai inutilizzabile o danneggiato

Ora non resta che godersi il nuovo iPhone con tutti i propri dati e contenuti multimediali transferred in modo facile e veloce!

Lascia un commento