AppCooker: l’App perfetta per progettare le proprie App

Spread the love

Capita spesso di dover recensire nuove applicazioni, ma tra tutte quelle con cui ho avuto a che fare questa la considero straordinaria, sia per l’utilità che per la grafica e la complessità. Sto parlando di App Cooker, una strabiliante applicazione sviluppata dalla HotAppsFactory che serve per progettare applicazioni per iPhone e iPad.

Premetto subito che l’applicazione funziona solamente su iPad, ma la recensisco in quanto la sua utilità va ben oltre la compatibilità con i vari device.

Si configura come una applicazione professionale ad uso degli sviluppatori, in quanto permette di progettare tutti gli aspetti di una applicazione per dispositivi iOS prima di cominciare lo sviluppo vero e proprio. Quando si crea una nuova applicazione per bisogna innanzitutto mettere in chiaro l’idea iniziale, la compatibilità con i vari dispositivi e le varie funzionalità, poi bisogna creare i vari screen grafici (chiamati mockup), l’icona, la localizzazione sull’App Store e le prospettive di diffusione e guadagno.

L’applicazione App Cooker fa tutto questo in maniera semplice ed eccellente. Possiamo creare progetti diversificati per ogni nostra idea, e tramite i tool a disposizione possiamo pensare a tutti gli aspetti della nostra applicazione. Ma andiamo in ordine, analizzando i vari aspetti dell’applicazione.

Innanzitutto la sezione per definire l’idea, l’essenza stessa dell’applicazione, che si potrà modificare e migliorare durante lo sviluppo. Poi il tool per la creazione dell’icona in varie risoluzioni, che si potrà sia abbozzare disegnandola che creare prendendo immagini dalla propria galleria.

A seguire troviamo il cuore dell’applicazione, cioè tool per la creazione dei mockup, dove potremo ideare le varie schermate dell’applicazione in modo landscape o portrait utilizzando gli elementi grafici presenti in Xcode (il tool di sviluppo ufficiale fornito dalla Apple). Molto utile è la possibilità di visualizzare una presentazione dinamica dei mockup, dove si potrà vedere come effettivamente si visualizzerà l’applicazione collegando le varie schermate.

Infine abbiamo sia la parte dedicata alla pubblicazione sull’App Store, dove dovremo fornire i dati relativi alla creazione e alla diffusione localizzata dell’applicazione, sia la parte relativa ai guadagni, dove sono integrate le funzionalità dell’applicazione Price Cooker che vi ho recensito qualche giorno fa.

In somma posso dire che è una applicazione straordinaria per tutti gli sviluppatori, in gradi di gestire più progetti contemporaneamente in maniera eccellente. Presentarsi ad un potenziale cliente con una applicazione del genere e creare in live mode i mockup di una applicazione è sicuramente un’ottima pubblicità.

Per chi fosse interessato a scaricarla, il mio consiglio è quello di farlo subito, in quanto la versione attuale, la 0.9.83, costa €15,99, mentre la versione finale dell’applicazione, la 1.0, costerà ben 49 dollari!

Lascia un commento