Scanner Pro: trasforma iPhone in uno scanner tascabile

Spread the love

Una applicazione molto utile sviluppata dalla Readdle è sicuramente quella che vi sto per recensire: Scanner Pro, un vero e proprio scanner tascabile che vi permette, ovunque voi siate, di effettuare scansioni accurate col vostro dispositivo utilizzando semplicemente la fotocamera.

L’interfaccia del programma è molto pulita, e ci si orienta bene nelle funzioni che l’applicazione offre. Abbiamo la possibilità di scansionare una o più pagine assieme, che poi potremo salvare in un unico file, e devo dire che la qualità della scansione è piuttosto buona, in quanto sofisticati algoritmi gestiscono la rimozione delle ombre, incrementano la qualità dell’immagine e rendono il testo il più leggibile possibile. Una volta scansionata la pagina, possiamo indicare al programma se effettuare una elaborazione da foto o da documento, scegliendo anche la modalità di colore che desideriamo. In modo particolare sono rimasto stupito dalla modalità bianco e  nero, che riesce ad estrapolare il testo contrastandolo in modo eccellente rispetto al resto della pagina e permettendo una accurata elaborazione OCR (chiaramente con un’altra app o con un software sul proprio computer). L’ottimo strumento per la definizione dei bordi che effettua uno zoom quando selezioniamo l’apposito punto, aiuta ad effettuare ritagli perfetti.

A queste caratteristiche già molto utili se ne aggiungono altre dedicate allo sharing dei documenti: condivisione tramite iTunes, wi-fi sharing, upload su dropbox, evernote e google docs, e  invio tramite mail.

Insomma, una completa gamma di strumenti che ci permette di memorizzare indifferentemente e al massimo della qualità dai bigliettini da visita ai documenti multipagina. Il prezzo è pienamente giustificato, ma l’aggiunto del riconoscimento caratteri sarebbe stato l’elemento in più che avrebbe consentito all’applicazione in merito di avere un voto ancora maggiore.

Lascia un commento