JotNot Scanner: il vostro scanner sempre in tasca

Spread the love

Mi è capitato di dover scansionare alcuni documenti al volo mentre ero fuori per lavoro e di non aver sottomano purtroppo nessuno scanner funzionante. Mi sono così ricordato di una nostra vecchia recensione e ho acquistato la versione Pro di JotNot Scanner. Ora condivido con voi le mie impressioni d’uso.

Dico subito che sono rimasto veramente a bocca aperta per la qualità dei risultati che si riescono ad ottenere e soprattutto per la facilità di utilizzo di questa App.

Possiamo “dare in pasto” a JotNot sia un’immagine già presente nel rullino fotografico, che scattarne una al volo. L’applicazione riconosce automaticamente i bordi e possiamo comunque ridefinirli trascinando i quattro angoli della griglia che appare una volta acquisita l’immagine.

Stabiliti i bordi, l’immagine viene processata secondo le impostazioni che abbiamo stabilito, tra le quali il tipo di documento (documenti in bianco e nero, fotografie, ricevute, etc…), il contrasto, la qualità e la risoluzione desiderate.

Dopo una breve attesa il documento è pronto e possiamo decidere se salvarlo o ripetere l’operazione. Nel caso avessimo più pagine da scansionare, queste vengono messe tutte nella stessa cartella in modo da non creare confusione tra i vari documenti disponibili.

Tutti i documenti vengono processati da iPhone senza alcuna connessione a servizi esterni ed è possibile salvarli in formato PDF, JPG o PNG. La connessione diventa molto utile qualora dovessimo condividere i documenti con altre persone o con i nostri computer.

È infatti possibile collegare JotNot a servizi come DropBox, iDisk, Evernote e Google Docs, in modo da avere sempre sottomano le nostre scansioni una volta terminate per magari rielaborarle o stamparle comodamente.

È ovviamente possibile inviare i documenti tramite Mail a chi desideriamo.

Il risultato è stupefacente, soprattutto se disponiamo di iPhone 4, data la maggior risoluzione della fotocamera. Ma anche con i “vecchi” modelli le scansioni, soprattutto per quanto riguarda i documenti, sono più che soddisfacenti.

Se vi serve uno scanner portatile e sempre pronto all’uso JotNot Scanner fa sicuramente al caso vostro, 0,79 € spesi molto bene.

Lascia un commento