Page Scanner: scannerizzare e convertire in OCR documenti e libri

Spread the love

Tante volte, specie nel campo del business, si ha la necessità di scannerizzare un documento per estrapolarne il testo. E se non si ha uno scanner portatile basta avere un iPhone! Infatti l’applicazione Page Scanner tramite la fotocamera riesce a riconoscere il testo di un documento convertendolo in formato modificabile.Basta posizionare il proprio dispositivo ad una distanza in cui il documento viene messo ben a fuoco e scattare una foto. I passaggi successivi sono semplici ed immediati: selezione dell’area interessata, aumento del contrasto e avvio del processo OCR per il riconoscimento dei caratteri. Una volta estrapolato il testo conserveremo il documento in cartelle appositamente create, e potremo salvarlo come .pfd, inviarlo via mail, convertirlo in testo, condividerlo tramite iTunes, condividerlo in wireless o addirittura tradurlo tramite il modulo di google translate implementato.

Altra modalità di acquisizione è invece quella per i libri, dove l’applicazione scatterà foto in modo automatico a più pagine con un intervallo regolabile. Saremo noi ad avviare e ad interrompere il processo, e poi l’elaborazione sarà automatica.

Disponibile sia in versione full che in versione lite, l’applicazione è sconsigliata per versioni inferiori ad iPhone 3gs, in quanto potrebbe risultare lenta e problematica.

Lascia un commento