Music ID: identifica le tue canzoni preferite

Spread the love

IMG_0297

Music ID è un’applicazione simile alle più blasonate Shazam e Midomi Soundhound, in grado di riconoscere il titolo di una canzone semplicemente “ascoltandola”.A differenza delle tue sopra citate però, Music ID è dotato a mio parere di una migliore interfaccia grafica e di maggiori funzioni, ma andiamole a vedere insieme. L’applicazione si suddivide in Tab, dalle quali possiamo accedere alle varie sezioni di essa: dal tab Identify, possiamo accedere alla principale funzione, ovvero quella del riconoscimento dei brani.

È sufficiente cliccare su “Identify Song” ed attendere che l’applicazione ascolti ed analizzi la canzone in questione. Durante questo processo di “analisi” possiamo notare l’accuratezza e la bellezza grafica dell’app, dato che ci verranno mostrati tanti flussi colorati durante l’attesa.

IMG_0298

Spostandoci nel Tab Now Playing invece, potremo identificare la canzone attualmente in riproduzione nell’applicazione iPod: una funzione interessante è quella di poter salvare le canzoni identificate nella lista delle nostre canzoni, visualizzabile nel tab My Songs, oppure inviarla per email ad un nostro amico.

Spostandoci nel Tab Popular invece, potremo vedere una lista della canzoni “più taggate” ed accedere alle informazioni per ognuna: ogni volta che identifichiamo una canzone infatti, oltre alle info, potremo visualizzare anche la biografia dell’artista e il testo (se inclusoì nel database online). Nella sezione Search invece, potremo effettuare una ricerca online, filtrando i risultati per Artista, Titolo o per parti del testo.

Per concludere, Music ID è un’applicazione che io preferisco a Shazam e Soundhound per l’accuratezza grafica ed anche per il prezzo: il costo infatti è momentaneamente di 79 centesimi come offerta lancio, dopodiché salirà a 2,39 euro. Quindi se siete interessati, vi consiglio di affrettarvi!

Lascia un commento