ConcertApp: la recensione

Spread the love

ConcertApp è un’app tutta italiana che cataloga un gran numero di concerti tenutisi dalla seconda metà del ‘900 ad oggi e permette di ottenere informazioni su di essi è visualizzare i relativi video.

L’app è molto semplice ed è strutturata in 3 schermate: Artisti, Ricerca e Impostazioni.

Artisti

In questa schermata sono disposti in ordine alfabetico artisti che hanno segnato la storia della musica contemporanea e nomi di grandi band del secolo appena passato.

Selezionando uno di essi, verremo rimandati alla schermata del player.

All’interno di essa sarà presente un player multimediale che riprodurrà per la maggior parte video estrapolati da YouTube, mentre nella parte inferiore ci verrà fornita una breve storia del concerto in questione e la tracklist.

Ricerca

Sarà qui possibile ricercare direttamente il nome dell’artista o della band di interesse.

Impostazioni

Più che Impostazioni in senso stretto si tratta di una schermata Info, all’interno della quale è presente un disclaimer che ci informa sulla provenienza dei dati e la realizzazione dell’app.

Conclusioni

L’app ConcertApp rappresenta un progetto tutto italiano volto alla catalogazione sistematica di pezzi di storia della musica contemporanea. Per questo è un progetto senza dubbio degno di lode. Quello che manca tuttavia è un certo sviluppo da un punto di vista grafico e di impaginazione dei dati.

Sono presenti inoltre un numero molto elevato di artisti. Peccato però che non si possa dire altrettanto dei concerti relativi. Un solo concerto presente per un gruppo come gli U2 ad esempio, è un po’ poco.

Progetto interessante, ma sicuramente da migliorare.

Lascia un commento