Apple vuole cambiare il connettore dei vostri auricolari

Spread the love

Device tascabili sempre più piccoli. È chiaro che questa è la strada che Apple sta prendendo, basta vedere il nuovo iPod Nano. Ma ci sono anche scelte di carattere tecnico che puntano sulla miniaturizzazione, ne è un esempio lampante il tray di iPhone 4 per la micro-SIM. Apple ha scelto di non utilizzare una normale SIM per avere piùo spazio a disposizione per batteria e altre componenti all’interno del telefono.

Il nuovo obbiettivo dell’Infinite Loop pare sia quello di diminuire anche la dimensione dell’ingresso del cavo delle cuffie. Come sapete attualmente è necessario collegare un cavo jack metallico nella fessura predisposta su iPhone. Questa fessura è sostanzialmente un buco con collegamenti metallici sulla parete esterna.

Secondo un brevetto recentemente depositato da Cupertino lo spazio che questo tipo di connettore richiede è notevole, e potrebbe essere utilizzato ad altri scopi.

L’idea di Apple è quella di utilizzare dei pin retrattili, come microscopici pistoni. Quando il cavo è scollegato i pin si allungano nella fessura per il cavo, quando la punta metallica del jack entra nella fessura i connettori metallici si ritirano a contatto con il cavo, un po’ come succede con il meccanismo di una serratura quando viene inserita una chiave.

Non è chiaro se Apple abbia o meno già usato questo tipo di connettore per i nuovi dispositivi, nè se userà veramente questa idea.

via | MacRumors

Lascia un commento