Apple interessata ai connettori magnetici per dispositivi mobili

Spread the love

L’interesse di Apple verso dati trasportati da cavi magnetici anche sui dispositivi mobili si è reso particolarmente evidente questa settimana grazie ad un brevetto scoperto da AppleInsider. Il brevetto, chiamato: Programmable Magnetic Connectors, descrive una serie di magneti codificati individuabili in dispotivi portatili e cavi per l’alimentazione.

Nel brevetto Apple spiega che la necessità di creare un connettore per il Dock da 30 pin attualmente in uso su iPhone, iPod touch e iPad non permette la completa chiusura del dispositivo. Per questa ragione questo connettore presenta un sensore di umidità, per determinare se è entrata dell’acqua in corrispondenza di questo ingresso verso la circuiteria del telefono. L’utilizzo di un connettore Magsafe come quello presente sui MacBook permetterebbe ad Apple di sigillare completamente il dispositivo portatile, rendendolo, almeno non considerando l’ingresso per il cavo jack delle cuffie, completamente isolato.

L’idea viene quindi ampliata immaginando un connettore che modifica il numero di pin retrattili quando viene inserito in diversi tipi di dispositivo. Questo permetterebbe di avere un solo cavo per collegare diversi tipi di dispositvi mobili.

via | Apple Insider

Lascia un commento