App Store: sempre più caro e sempre più apprezzato

Spread the love

Fortune riporta una nota di Gene Munster, analista di Piper Jaffray, che sostiene di avere tenuto sotto controllo per diverso tempo il comportamento delle app su App Store e i dispositivi venduti da Apple. Secondo Munster gli utenti dei device iOS stanno aumentando il loro utilizzo di App Store nel 2011, scaricando più app di prima (in media) mentre il prezzo medio delle app è in continua crescita.

In media un utente di iPhone scarica 83 app all’anno nel 2011, contro le 51 del 2010. Si tratta di una crescita del 61% in un anno. Gli utenti di smartphone stanno mostrando un sempre maggiore interesse verso l’uso di app che aggiungano feature ai loro telefoni, e iOS è in testa all’ecosistema delle applicazioni. Il prezzo medio per app si sta anche modificando, aumentando del 14% nel 2011 contro un calo del 18% nel 2010. Dopo una iniziale corsa verso i prezzi bassi, ora stiamo vendendo che gli utenti pagano per poter avere funzionalità aggiuntive e giochi sui loro device iOS.

L’82% dell’attività su App Store viene da app gratuite, mentre il 18% sono app pagate dal prezzo medio di 1,44$. Munster fa notare che l’aumento di vendite di app sembra guidato dal nuovo iPad.

via | MacRumors

Lascia un commento