App Store: ancora false recensioni ad influenzare le classifiche

Spread the love

Tempo addietro avevamo analizzato ciò che poteva essere migliorato all’interno dell’App Store. Una delle più urgenti migliorie che Apple dovrebbe apportare al suo store per le app riguarda proprio la gestione delle recensioni, spesso influenzate da commenti senza senso o addirittura falsi.

Analizzando un po’ le app nei primi posti nelle Top 25 ci siamo resi conto che la maggior parte di esse si trovano in quelle posizioni proprio per via di commenti fasulli.

Alcune applicazioni presentano commenti scritti con un italiano incerto del tipo:

E’ sempre alla mia portata di mano così che posso sorprendere qualsiasi disegno, un’immagine o qualcosa che mi possa attirare l’attenzione.

Sembra un testo scritto in lingua straniera e tradotto poi con Google Translate. Altre anomale recensioni giudicano l’app “Bruttissima”, con un “non di più!!!!!” privo di qualsiasi significato, dandogli però le 5 stelle che la fanno decollare in classifica.

Se date uno sguardo alle recensioni delle app meno famose, ma presenti nei primi posti nelle classifiche dell’App Store, vi renderete conto che molti commenti sono proprio come questi, quasi tutti con 5 stelle attribuite all’app.

Intervistando Daniele Margutti, sviluppatore di alcune app di successo presenti su App Store, ci siamo resi conto che anche i developers sono ormai consci di questo problema. Problema che porta molte applicazioni di valore in fondo alle classifiche lasciando ai primi posti app senza dubbio più scarse e inutili.

 

1 commento su “App Store: ancora false recensioni ad influenzare le classifiche”

  1. Ma secondo me gli sviluppatori regalano i redeem a 50 imbecilli chiedendo in cambio una recensione favorevole, somiglia molto ad una compravendita di voti…

    Rispondi

Lascia un commento