Strani commenti invadono l’App Store

Spread the love

L’App Store è forse la piattaforma che maggiormente mette in mostra il talento di sviluppatori indipendenti che hanno possibilità economiche limitate ma tanta voglia di mettere in pratica la loro passione.

Sono molte le software house che hanno fatto fortuna distribuendo applicazioni attraverso questa piattaforma. Apple ha utilizzato una gestione delle applicazioni che si basa principalmente sul parere degli stessi utenti.

Più un’applicazione viene votata e commentata positivamente e più sale in graduatoria arrivando tra le TOP, guadagnando di conseguenza più visibilità. L’azienda di Cupertino non ha impostato però un controllo severo sulla gestione di queste valutazioni: molti sviluppatori hanno potuto manipolare la valutazione delle proprie applicazioni facendo commentare, o commentandosi attraverso account multipli di iTunes, i propri software, lasciando così solo ed esclusivamente commenti positivi che ingannano l’utente e permettono all’applicazione di guadagnare visibilità.

Mentre girovagavo per l’App Store alla ricerca di qualche applicazione interessante mi sono imbattuto in un’app per iPhone che possiede dei strani commenti scritti con un chiaro italiano “made in Google Translate”. Andando poi a sbirciare la descrizione dell’applicazione mi sono reso conto che anche essa è scritta con lo stesso tipo di italiano.

Che queste recensioni positive siano state rilasciate dagli stessi sviluppatori? Cosa potrebbe fare Apple per gestire al meglio i commenti? Se intanto volete dare uno sguardo in prima persona ai commenti di questa applicazione, chiamata Fitness Gratisecco il link per raggiungerla su App Store.

Caso stano anche un’altra applicazione per iPad, sviluppata dalla stessa software house, possiede dei commenti anomali. Guardate voi stessi:

Che sia solo un caso? Ne dubito…

Lascia un commento