App Store: recensioni o centro segnalazione problemi?

Spread the love

In molti considerano l’App Store come una piattaforma perfetta. Per molti aspetti lo è anche ma siamo sicuri che non ci sia nulla da migliorare?

Sin dalla sua apertura, nel luglio del 2008, è stata un’enorme fonte di guadagno per la società e uno dei principali motivi per cui gli utenti preferiscono un iPhone o un iPad piuttosto che qualsiasi altro smartphone o tablet presente in commercio.

Le applicazioni presenti all’interno dell’App Store sono tra le migliori in circolazione. L’SDK messo a disposizione degli sviluppatori garantisce semplicità nella programmazione, poi al resto ci penso ovviamente i developers, che in molti casi riescono a sfornare delle UI davvero fantastiche.

Il lavoro di questi talentuosi sviluppatori non viene però supportato dalla piattaforma. In questo ultimo week-end mi sono imbattuto in molte recensioni di app che mai, e ripeto mai, trattavano l’utilità e le funzionalità dell’applicazione ma sempre problemi, problemi e problemi. “Come mai non riesco a scaricare le mappe?”, “dove si trova il tab per effettuare il login” e così via.

Le recensioni che mettono al centro della questione il vero valore dell’applicazione scarseggiano. E poi, parliamoci chiaro, non tutti coloro utilizzano un iDevice sanno utilizzarlo al pieno delle sue potenzialità. Molti non sanno che per ricevere notifiche push bisogna attivarle, molti non sanno che se il GPS non funziona è perché forse i servizi di localizzazione sono disattivati.

Purtroppo in questi casi a rimetterci sono gli sviluppatori, che si vedono attribuire 1 o 2 stelle per la sola “inesperienza” dell’utente. Anche i consumatori perdono però la possibilità di scaricare un’ottima applicazione per via della sua inappropriata bassa valutazione.

Apple potrebbe lavorare per migliorare tale caratteristica dell’App Store. Magari potrebbe essere attivato un servizio di instant-chat per chiedere informazioni o risolvere problemi insieme allo stesso sviluppatore. L’attivazione di tale servizio alzerebbe il livello dell’App Store e il valore delle applicazioni in esso contenute.

 

Lascia un commento