Lo scandalo delle false recensioni fa strage su App Store

Spread the love

AppStore Vs Molinker

Grossi guai per gli sviluppatori cinesi della Molinker: Apple ha rimosso in modo coatto circa mille loro applicazioni dall’App Store. Motivo? Un enorme scandalo relativo a false recensioni a 5 stelle che sicuramente farà la felicità di chi era stufo di scaricare software con votazioni altissime e prestazioni pessime.

Ma entriamo nel dettaglio: la scoperta è stata fatta da un lettore di iPhoneography di cui si conosce solo il nickname SCW, il quale per primo ha notato su App Store una serie di commenti sgrammaticati, tutti con voto massimo, tutti per applicazioni della Molinker Inc.

SCW ha scritto un’email direttamente a Phil Schiller segnalando che delle 44 recensioni a “NightCam Pro”, almeno 42 (tutte a 5 stelle) gli sembravano assolutamente false. Aggiungendo che una simile situazione meritava approfondimenti trattandosi di una vera e propria truffa agli utenti.

Schiller ha preso in mano la situazione rispondendo sia a SCW che a iPhoneography con un’azione forte nei confronti dell’azienda cinese, rimuovendo cioè tutte le loro applicazioni e recensioni dall’App Store.

La Molinker interrogata in proposito, si è dichiarata estranea ai fatti sulle pagine del blog Appfreak. Ha inoltre aggiunto di attendere chiarimenti da Apple.

Agli utenti sembra comunque evidente che quelle di Molinker  (pur rappresentando l’1% dell’intero catalogo) non sono le uniche recensioni fake presenti in App Store.

Speriamo che Apple riesca a riprendere il controllo della situazione, in quanto la fiducia verso la piattaforma di download e l’attendibilità delle recensioni, sono sicuramente alla base del successo di iPhone.

Lascia un commento