Treno Facile: la recensione

Spread the love

Treno Facile recensione iPhoner_3

Per un pendolare avere a portata di mano una copia tascabile del tabellone delle partenze e degli arrivi è fondamentale.

In particolare avere sott’occhio binario di partenza ed eventuali anticipi o ritardi del treno (senza doverli vedere in stazione) può fare la differenza tra vedersi chiudere la porta davanti agli occhi o vedersela chiudere subito dopo che si è riusciti a salire sul vagone.

L’app ufficiale Pronto Treno nell’ultima versione è molto migliorata e permette di visualizzare, oltre a ritardi e anticipi, anche il binario su cui arriverà il nostro treno, ma le manca ancora qualcosa: l’immediatezza.

L’immediatezza è invece il requisito fondamentale di Treno Facile, un’app sviluppata da Matteo Morelli, che consente di accedere a un tabellone virtuale (costruito sulla falsa riga di quelli presenti in stazione) che indica partenze e arrivi con anticipi, ritardi e binari.

Treno Facile recensione iPhoner_4

Per iniziare sarà sufficiente digitare il nome della stazione o selezionarla tra le stazioni aggiunte ai Preferiti, facendo tap sulla stellina. Funzionalità molto interessante è l’autocompletamento: per la stazione di Pisa Centrale ad esempio, è sufficiente digitare “Pisa”. Una volta iniziata la ricerca, infatti l’app ci chiederà se desideriamo accedere alla schermata di Pisa S.Rossore, Pisa Centrale o Pisa Aereoporto.

Treno Facile recensione iPhoner_5

È poi possibile, premendo sulle apposite scritte, visualizzare Partenze e Arrivi o aggiungere una stazione ai Preferiti, premendo il tasto +.

Premendo sul singolo treno in arrivo, sarà poi possibile visualizzare dettagli sul percorso e sulle tappe già effettuate.

Conclusioni

Treno Facile recensione iPhoner_6

L’app Treno Facile è un’app molto interessante, realizzata in linea generale davvero bene. Manifesta però alcuni problemi di gioventù nella grafica e nella scelta di alcuni bottoni, che non sempre sono molto intuitivi (il tasto “+” ad esempio per aggiungere una stazione ai Preferiti potrebbe essere sostituito dalla stellina vuota, che invece trae in inganno nella ricerca iniziale, in quanto sembra che inviti l’utente ad aggiungere la stazione digitata tra i Preferiti).

Lascia un commento