NFC: Apple ha perso il treno?

Spread the love

NFC, o Near Field Communication, è una tecnologia che permette di utilizzare il proprio telefono cellulare come un portafogli o un portachiavi elettronico. Avvicinando il telefono ad un registratore di cassa debitamente costruito è infatti possibile effettuare un pagamento tramite carta di credito, o avvicinando il device ad una serratura elettronica è possibile sbloccare la porta.

NFC è un’idea di cui si parla da tempo e che da qualche mese è diventata realtà in diversi dispositivi mobili Android. Apple ha però tardato ad inserire la tecnologia nel suo smartphone. Nei mesi precedenti al lancio di iPhone 4S si diceva che il nuovo iPhone avrebbe introdotto anche la tecnologia NFC. Così non è stato, e mentre servizi come Google Wallet prendono piede, viene da chiedersi se forse per Cupertino non sia troppo tardi per salire sul treno dell’NFC. Anche durante il MWC di Barcellona sono state presentate nuovi servizi legati all’NFC. LG ha presentato due nuovi telefoni, Visa ha annunciato soluzioni di pagamento per gli operatori mobili, con Intel lavorano ai Boost Mobile Payments.

Se la mancanza di NFC in iPhone 4S può essere accettabile, il fatto che non si siano mai trovati indizi della tecnologia in iOS o iPad 3 potrebbe davvero essere l’indizio che Apple non è interessata ad utilizzare la tecnologia. La domanda sorge allora spontanea, perché?

via | Cult of Mac

Lascia un commento