SismaReport: informazioni in tempo reale dell’attività sismica in Italia

di Redazione 304 views1

Spread the love

La serie di sfortunate catastrofi naturali che, negli ultimi tempi, hanno investito diversi paesi nel mondo, tra cui l’Italia, hanno portato alla ribalta una questione che viene, troppo spesso, sottovalutata: i terremoti.

Sisma Report è un’applicazione che nasce per mostrare, in tempo reale, gli eventi sismici che avvengono sull’intero territorio italiano.

Le informazioni sono riportate dal bollettino dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia quindi molto attendibili e precise.

Vi sono sostanzialmente due modalità di funzionamento per questa App:

  • in primo luogo, nella schermata principale, viene fornito un elenco degli ultimi terremoti rilevati con informazioni in merito alla località, all’ora, alla distanza dalla nostra posizione ed alla profondità del sisma;
  • vi è infine la modalità “Mappa” che permette di visualizzare la mappa dell’Italia con i sismi geolocalizzati.

Inoltre, per i sismi di magnitudo maggiore a 3.0, è anche possibile visualizzare la ShakeMap (Mappe di scuotimento), ovvero una rappresentazione grafica bidimensionale, non di facile lettura, dello scuotimento risultante da un terremoto.

Commenti (1)

  1. Bella applicazione. Potremmo suggerirla a Bertolaso!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>