quickFax: Fax gratuiti da iPhone

di Lorenzo Paletti 843 views1

Spread the love

Benché la posta elettronica sia per molti diventato il principale strumento per inviare documenti di qualsiasi genere tramite una connessione Internet, molti, anzi moltissimi, sono ancora affezionati ai vecchi e cari FAX. Da tempo è possibile spedire un FAX anche senza possedere un telefono configurato appositamente, semplicemente usando il proprio computer. Da oggi è possibile farlo anche con iPhone, grazie a quickFax.

L’applicazione permette l’invio gratuito di FAX ai numeri fissi italiani e ai numeri verdi che iniziano con 800 o 803. I file che volete spedire devono essere in formato PDF, DOC o JPG, e devono trovarsi all’interno di una cartella di Dropbox. Ci sono delle limitazioni quando si utilizza un account gratuito di Faxator. 100 sono i fax che è possibile inviare in un mese, con un limite di 10 al giorno, 5 pagine massimo e con file che pesino meno di 700KB.

Dopo una registrazione iniziale che richiede la conferma del proprio numero di cellulare (tramite l’invio di un SMS contenente un codice che riceverete per posta elettronica) è possibile cominciare ad utilizzare l’applicazione. Questa si presenta molto bene. L’interfaccia è semplice e pulita, ed è immediato navigare tra i menu per impostare la firma dei propri documenti o rivedere gli ultimi fax spediti.

Quando si tratta di spedire un messaggio l’app permette sia di scrivere un semplice testo dotato di oggetto (come in un normale messaggio di posta elettronica) oppure di selezionare un file presente nella propria cartella di Dropbox. Dopo avere autorizzato l’app ad accedere ai propri file sulla nuvola, è questione di un tap selezionare il numero di telefono cui si vuole spedire il fax e il documento che si vuole allegare, navigando i propri file.

Semplice da usare, funzionale e soprattutto gratuita, quickFax è un’applicazione che potrà non servire a tutti, ma che semplificherà certamente la vita (e magari farà risparmiare qualche soldo) a chi di FAX ancora vive.

Commenti (1)

  1. Buongiorno,
    ormai da parecchi mesi uso skype ma ho sempre problemi con l’audio.
    Ho cercato una sessione specializzata ma visto che in questo blog si parla di fax, telefoni etc ho pensato che forse qualcuno può rispondere alla mia domanda.
    Ho appena comprato degli speaker. Ho fatto un vero affare. c’era un offerta scontata del 60% su un nuovo sito (www.scontown.it) ora con skype va abbastanza bene. La mia domanda è questa. E’ possibile collegare skype al televisore di casa?
    grazie a tutti e complimenti per il sito, ci sono tantissime novità interessanti.
    Lotario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>