Mérian 1615, una mappa di Parigi poco aggiornata

Spread the love

Mérian 1615 - Plan historique de Paris

Se c’è qualcosa che iPhone può fare è di portarci in realtà virtuali, aumentate, etc. Attraverso i servizi di geolocalizzazione, la connessione ad internet e delle app dedicate iPhone trasforma il modo di osservare la realtà che ci circonda fornendo informazioni aggiuntive a quelle che i nostri sensi percepiscono.

Mérian 1615 è un ottimo esempio, in questi temrini, di cosa si possa ottenere grazie ad iPhone. Se siete a Parigi o programmate di andarci a breve non vorrete farvi scappare questa applicazione.

Il nome completo è Mérian 1615Plan historique de Paris e infatti si tratta di una mappa di Parigi risalente al 1615 disegnata e incisa da Matthaeus Mérian. Oltre ad essere esteticamente gradevole e sicuramente fonte di curiosità, Mérian 1615 è in grado di geolocalizzarvi, ed eccovi piombati nella Parigi del 1615.

Localizzando la vostra posizione GPS Mérian 1615 posizionerà un segnaposto nel punto della mappa in cui vi trovate. Ecco che vi ritroverete in giro per Parigi a confrontare il 2010 con il 1615, cercando possibilmente di non fare confusione.

Qualcuno potrebbe lamentare la scarsità di funzioni. Potrebbero esserci POI, note storiche, artistiche, insomma Mérian 1615 sarebbe potuta diventare una vera e propria guida della Parigi del 1615, ma in questo modo avrebbe perso un vantaggio fondamentale. Mérian 1615 è stand-alone, non ha bisogno di connessione e dunque non dovrete affrontare gli inaffrontabili costi di roaming delle compagnie telefoniche italiane.

Lascia un commento