Karol: la vita di Giovanni Paolo II sui nostri iPhone

Spread the love

1

Karol è un’applicazione non ufficiale incentrata sulla vita di Papa Giovanni Paolo II: tramite una serie di contenuti potremo ripercorrerne la vita, leggere le frasi più celebri e visualizzare video e immagini di Karol Wojtyla. L’applicazione è stata sviluppata da Alessio Roberto con la collaborazione di Luca de Baptistis e con la partecipazione di tutto il gruppo Digital Darwinism: Emanuele Pisano, Stefano Corsani, Antonio Dell’Ava, Simone Giovannini e Alessandro Sicchiero.

L’applicazione si suddivide in 5 sezioni: nella prima partendo da sinistra, potremo trovare la Biografia completa di Papa Giovanni Paolo II, dalla sua nascita nel 1920 alla sua morte nel 2005, passando per la sua vita da uomo e da Papa.
La seconda tab è invece dedicata alle Frasi celebri di Karol Wojtyla: toccando una frase dall’elenco, potremo visualizzarla in forma completa, come se fosse stampata su una pergamena. Nella sezione Vita invece potremo leggere tutta la vita del Papa, suddivisa per anni: possiamo comodamente scegliere da quale anno partire nella visualizzazione scegliendolo dall’elenco che ci si presenterà passando a tale sezione: possiamo notare che gli anni sono divisi in due periodi: Pre Pontificato e Post Pontificato, ovvero prima e dopo la nomina a Pontefice.

Le ultime due sezioni invece ci offrono dei contenuti multimediali riguardanti il Papa: nella prima potremo trovare i Video che meglio rappresentano i momenti della vita di Karol Wojtyla, il suo rapporto con i giovani, i fuori onda, il Giubileo e anche la morte. Inoltre vi è una raccolta tratta dal documentario “La Grande Storia”. Nel tab Immagini infine, potremo trovare 103 immagini raffiguranti Papa Giovanni Paolo II nella sua vita di Pontefice e di uomo: inoltre sono comprese alcune foto delle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, con l’annuncio della sua morte.
Un ultimo dettaglio,ma non per importanza, riguarda il fatto che l’applicazione è bilingue (italiano ed inglese); con i prossimi aggiornamenti verranno aggiunte anche altre localizzazioni.

L’applicazione è stata approvata ieri in AppStore, giusto in tempo per festeggiare simbolicamente oggi il suo compleanno, quando Karol avrebbe compiuto 90 anni: è inoltre un ottimo documento con il quale ricordare ogni giorno quello che è stato uno tra i più grandi Pontefici della storia.

1 commento su “Karol: la vita di Giovanni Paolo II sui nostri iPhone”

Lascia un commento