RSSpeaker Italiano: Ascolta i feeds su iPhone

di Redazione 180 views0

Spread the love

Dopo qualche mese di utilizzo, posso finalmente sbilanciarmi in merito a questa App che consente di ascoltare i vostri feed RSS in italiano direttamente da iPhone e senza doverli leggere.

Nel primo articolo sollevavo qualche dubbio sulla sibillina frase riportata dal produttore che indicava come non necessaria la connessione ad internet. Bene, la connessione non è necessaria per la sintesi vocale che legge i feeds, ma lo è ovviamente per scaricare i feeds stessi nel loro formato testuale.

Chiarito questo punto, vengo subito al dunque: RSSpeaker Italiano fa veramente bene quello che promette, cioè leggere i feed ad alta voce. Per chi guida molto, come me, è una comodità veramente incredibile poter ascoltare i feed senza perdere d’occhio la strada. Purtroppo, se siete soliti seguire molti siti stranieri, dovrete procurarvi l’equivalente software per la lingua desiderata. D’altronde, dato il peso dell’applicazione, sarebbe assurdo inserire più di una lingua alla volta.

Come dicevo, la tecnologia Acapela svolge egregiamente il proprio compito, con pochissime sbavature e con un timbro vocale molto fluido e naturale. Inoltre l’applicazione è piuttosto veloce, sia nel caricamento dei feed (non l’aggiunta) che nei tempi di risposta ai comandi, come la pausa o l’avanzamento veloce.

Non mi sento però di andare oltre un 8,5 come voto, perché come feed reader “puro” non è esattamente quanto di meglio ci si possa aspettare. Aggiungere i feed è una procedura piuttosto lunga, non nei passaggi ma proprio nei tempi di attesa, e non è possibile interfacciarsi con nessun servizio di aggregazione disponibile on-line. Quindi per crearsi una lista bisogna perdere parecchio tempo.

Nei panni dello sviluppatore curerei maggiormente questo aspetto, magari ritoccando anche il prezzo verso l’alto pur di dare un’esperienza completamente piacevole.

Sia ben chiaro, la parte di sintesi vocale merita sicuramente un 10 e per quanto mi riguarda pure la lode, ma il resto è leggermente da rivedere. Resta comunque una App molto utile, se avete l’esigenza di qualcosa di simile la consiglio sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>