Radio 24: la passione si sente anche su iPhone

di Redazione 265 views0

Spread the love

Radio 24 raccoglie un gran numero di estimatori in tutta Italia, vuoi per le notizie di tipo economico, vuoi per la varietà di programmi offerti che offrono anche un piacevole svago. Alla professionalità di conduttori e redattori però non è sempre corrisposta una particolare attenzione verso gli utenti Mac prima e iPhone poi da parte di chi si occupa del lato web della radio.

Fino a poco tempo fa infatti, il sito internet dell’emittente era in larghissima parte composto da parti in Flash e lo streaming della diretta è nel solo formato WMP. Se a questo si può tranquillamente porre rimedio tramite l’installazione di un plugin sui  nostri Mac, difficilmente tramite iPhone era possibile visualizzare il sito, per non parlare dell’ascolto della diretta.

Quando a metà aprile è uscita questa App mi sono detto: “Finalmente!”, per scoprire però subito che l’applicazione molto semplicemente non faceva nulla. Si apriva e poi non caricava nulla. Poi un giorno ho visto il nuovo sito online e l’App ha iniziato a funzionare correttamente.

Probabilmente, chi ha sviluppato l’applicazione conosce bene i tempi di approvazione di Apple e ha provveduto a sottometterla ad App Store in tempo per la pubblicazione del nuovo sito, arrivando così in largo anticipo rispetto al sito stesso. Resta da capire come sia stata approvata una App che, sostanzialmente, non faceva nulla. Ma questo in fondo, ora non ci riguarda.

Il funzionamento di Radio 24 è molto semplice, si apre e si preme Play. In questo modo verremo connessi allo streaming della diretta, con un leggero ritardo ovviamente. L’applicazione si comporta egregiamente sia in WiFi che sotto rete dati cellulare, sia essa 3G, EDGE o GPRS. Ovviamente in GPRS la connessione tende ad essere meno stabile, anche perché la qualità dello streaming non sembra essere adattiva rispetto alla velocità di connessione. Ma questa potrebbe essere una mia impressione, non ho dati certi per affermarlo.

In sostanza si tratta di un’ottima App che però svolge un solo compito. Forse aggiungere qualche informazione in più, come il palinsesto, i link ai podcast scaricabili (che sono tantissimi) o magari un feed delle news avrebbe reso Radio 24 più accattivante.

Per il momento in ogni caso, ci accontentiamo volentieri. Se siete appassionati dell’emittente affrettatevi a scaricarla da App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>