iDubbing: doppiamo i nostri videoclip con voci e effetti sonori

di Redazione 257 views0

Spread the love

Il dubbing è quel processo di post-produzione che in italiano viene comunemente tradotto come doppiaggio. Tramite iDubbing potremo fare esattamente questo, modificare l’audio dei nostri video, sovrapponendo voci diverse e alcuni effetti sonori contenuti nell’applicazione.

Tramite il menu principale potremo scegliere se riprendere un nuovo video, sceglierne uno esistente o visualizzare quelli che abbiamo già elaborato. Se scegliamo un video già esistente e questo è piuttosto lungo, dovremo armarci di pazienza e attendere che il software converta il file in uno che possa maneggiare agevolmente, quindi compresso rispetto all’originale.

Dopodiché passiamo alla fase di modifica vera e propria che può essere operata in due modi: in “Mixed Dubbing” decidiamo quando sovrapporre la nostra voce o gli effetti all’audio originale, mentre in “Over-all Dubbing” ci sovrapponiamo completamente alla traccia audio originale.

È anche possibile salvare una copia del video (convertito dal rullino o appena girato) in “My Dubbings”, così che non dovremo più ripetere e attendere l’operazione di conversione del video.

I risultati sono simpatici e l’App funziona decisamente bene. Ovviamente la gradevolezza del risultato dipende sempre dalla vostra fantasia, come in tutte le cose che richiedono un minimo di creatività.

iDubbing dalla sua ha il vantaggio di potervi garantire un buon risultato semplicemente utilizzando il vostro iPhone sia in fase di ripresa che di doppiaggio. È possibile ovviamente esportare il risultato copiandolo nella galleria o condividendolo su Facebook.

Vi lascio con un’unica avvertenza: è consigliabile mettere in modalità aereo il vostro iPhone nel caso in cui dobbiate convertire un video piuttosto lungo, perché se vi arriva una chiamata dovrete ricominciare tutto da capo. È forse l’unico difetto di questa App che, per il resto, mantiene ciò che promette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>