iLitmus, riconosci il pH con l’ iPhone

Spread the love

Pensata per studenti o professionisti, iLitmus ti facilita la ricerca del pH con la tua cartina tornasole, fornendoti in modo rapido il valore del pH a seconda del colore.

L’ App dello sviluppatore Giampiero Rossi si presenta con un’ interfaccia utente decisamente minimale, per quanto sicuramente intuitiva. Avremo a disposizione sullo schermo dei nostri iDevice la scala colorimetrica per la misurazione, tramite confronto, del pH rilevato tramite cartina di tornasole nella scala 1-10.

Per utilizzarla al meglio, dopo aver immerso o messo a contatto la nostra cartina tornasole con la sostanza di cui vogliamo misurare il pH, facendo magari attenzione a non toccare lo schermo del nostro dispositivo, accostiamola ad iLitmus, e dopo aver stabilito a quale colore più si avvicina la cartina selezioniamolo dal display per ottenere l’indicazione del pH relativo a quell’indice di scala.

Tramite le frecce di navigazione poste in basso nello schermo possiamo poi tornare indietro alla scala colorimetrica oppure all’ultima misurazione fatta.

L’ idea alla base dell’applicazione riflette l’esigenza specifica di un preciso bacino di utenza, tuttavia è da rilevare come il comparto grafico sia stato decisamente tenuto poco in considerazione. Addirittura né l’icona né l’unico “disegno” (il circolo con i colori) dell’ App sono in alta risoluzione. La verifica è stata fatta su un iPhone 4.

Inoltre, lo stesso risultato con anche minor impiego di tempo per l’utente si sarebbe ottenuto con una semplice tabella, magari direttamente un pdf. Quantomeno, a mia opinione, lo sviluppatore avrebbe potuto utilizzare come sfondo della scritta “pH #” lo stesso colore effettivamente selezionato sulla scala colorimetrica anziché sempre il nero.

iLitmus è compatibile con tutti gli iPhone, iPod touch ed iPad con iOS 4.0 o successivi. Il prezzo di 0,79€ non è sicuramente molto se volete scaricare (da qui) quest’applicazione.

Suggerirei allo sviluppatore, dato l’ampio spazio vuoto nell’interfaccia grafica, un bel banner pubblicitario così da poter offrire iLitmus gratuitamente su App Store.

1 commento su “iLitmus, riconosci il pH con l’ iPhone”

Lascia un commento