Wind Speed: anemometro per iPhone

Spread the love

Wind-Speed

Wind Speed è una App per iPhone che, sfruttando il microfono integrato, riesce a misurare la velocità del vento, trasformandolo così in un anemometro. Collegando un microfono esterno è compatibile anche con iPod touch. Per il week-end è in offerta gratuita su App Store.

Wind Speed è dotato di vari algoritmi che gli consentono di isolare la pressione del vento dai restanti rumori ambientali, almeno questo è quello che promette lo sviluppatore. Non disponendo di un anemometro, nemmeno di tipo economico, non posso dire quanto possa essere accurato, ma la sensazione è che effettivamente lo sia.

La prova empirica più facile da fare sarà venuta in mente a tutti voi: mettersi in automobile, aprire il finestrino e verificare tramite tachimetro e velocità indicata dal GPS. Una cosa scientifica, insomma. Scherzi a parte, i risultati sono confortanti, soprattutto seguendo il consiglio dello sviluppatore di tenere il dispositivo inclinato di 45°. Ne deduco che anche per misurare il vento sia la posizione migliore.

La prova empirica di cui sopra, comunque, ha dato ottimi risultati.

L’intensità del vento deve essere di almeno 5 mph (ca. 8 Km/h) per poter essere misurata, questo perché altrimenti il vento non produce abbastanza rumore per la misurazione. L’interfaccia grafica è molto gradevole, non appena lanciamo l’applicazione vedremo tutto al contrario, inducendoci così a girare la parte col microfono nella giusta direzione.

Wind Speed supporta molte unità di misura: chilometri orari (Km/h), miglia orarie (mph), nodi (Kn), piedi al secondo (fps), metri al secondo (m/s) e la scala Beaufort (B).

So che un anemometro non è tra le principali esigenze di ognuno di noi, ma visto che per il week-end l’applicazione è completamente gratuita, vi consiglio di approfittarne, non si sa mai.

Lascia un commento