ICE-App, informazioni che salvano la vita

Spread the love

ICE-App Cover

Ci tiene in contatto con gli amici, la famiglia ed i colleghi. E’ fonte di divertimento quando navighi su internet o lanci un videogame. Ma hai mai pensato che iPhone ti può salvarti la vita quando, in caso di emergenza, non sei in grado di chiamare aiuto?

Quando si ha una crisi fortemente debilitante, o uno svenimento siano essi dovuti ad un incidente o ad una malattia, il team di pronto soccorso ha bisogno di quante più informazioni possibili relativamente al tuo stato di salute e alle persone di riferimento con le quali, eventualmente, prendere decisioni importanti.

E’ qui che può essere d’aiuto iPhone, il personale medico statunitense è addestrato infatti per cercare tra i numeri memorizzati nel telefonino del paziente al fine di trovare quelli etichettati come ICE (In Caso di Emergenza), le persone -cioè- che possono prendere decisioni al tuo posto.

Alcuni cellulari hanno funzioni ICE pre-impostate. Per iPhone, l’applicazione ICE-App fornisce la possibilità di memorizzare in maniera sicura e riservata moltissimi dati: i contatti delle nostre persone di fiducia, le nostre malattie croniche, i medicinali che assumiamo regolarmente, le eventuali allergie, il gruppo sanguigno.

Il tutto diviso nelle 4 categorie

  • My Info
  • My Contacts
  • My Medical
  • My Allergies

che possono salvarci la vita.

La formattazione dei dati è chiaramente più adatta agli utenti americani trattando anche informazioni assicurative e leggi locali sulla donazione d’organi, ma comunque il tutto è facilmente utilizzabile anche da noi.

Una password inoltre impedisce che persone non autorizzate modifichino, stupidamente, i dati.

Sarebbe interessante sensibilizzare anche il nostro personale medico a questo tipo di metodo, perché la tecnologia non sia solo musica e divertimento ma anche miglioramento sociale.

Lascia un commento