Appsterdam: una comunità di sviluppatori nei paesi bassi

Mike Lee, precedentemente dipendente di Apple e Tapulous, si è trasferito ad Amsterdam, e sta cercando di lanciare una nuova community di sviluppatori. Lee ha lasciato gli Stati Uniti quando si è accorto che il modo in cui le comunità di sviluppatori crescevano nella sua terra natale non gli andava più a genio. Frustrato per non potersi guadagnare nemmeno una assicurazione per la salute, si è allontanato dalla Silicon Valley.

Ripristino backup da iCloud, novità di iOS 5 beta 2 [VIDEO]

Tra le interessanti novità introdotte, o effettivamente abilitate, da Apple con iOS5 beta 2, troviamo il ripristino di un backup su iDevice da iCloud.

L’aggiornamento firmware che è stato reso disponibile solo poche ore fa -a noi europei tocca sempre fare le notti rispetto agli amici americani- consente ora, in seguito all’installazione di una nuova versione di sistema operativo, aggiornamento, oppure primo utilizzo di un nuovo dispositivo, di “avere tutto così com’era prima (o sul vecchio device)”, semplicemente facendo qualche tap.

Sincronizzazione via wi-fi, novità di iOS 5 beta 2 [VIDEO]

Nella notte, italiana, Apple ha rilasciato la nuova beta del firmware che dal prossimo autunno vedremo con molta probabilità su tutti i nostri iPhone (3GS e 4), iPod touch (3a e 4a generazione), iPad (1 e 2) ed Apple TV di seconda generazione. Se vi siete persi le novità di iOS 5 beta 2 date uno sguardo qui.

Tra le nuove features abilitate con questo aggiornamento, sicuramente una di quelle che ha maggiormente entusiasmato la comunità degli sviluppatori -ricordiamo che iOS 5 beta 2 è scaricabile solo tramite il Dev Center e se si è in possesso di un account developer registrato al programma- è la possibilità di sincronizzare i propri dispositivi con iTunes, tramite wi-fi.

Disponibile iOS 5 beta 2 ed iTunes 10.5 beta 2 per gli sviluppatori! [ALL’INTERNO LE NOVITA’]

Proprio in questi minuti Apple ha rilasciato la nuova beta del suo sistema operativo per iDevice: arriviamo così ad iOS 5 beta 2, build 9A5248d. Ha rilasciato, inoltre e come spesso avviene, la relativa nuova versione di iTunes, al fine di poter gestire e sincronizzare correttamente i dispositivi che verranno equipaggiati con il nuovo firmware: iTunes 10.5 beta 2 (per Mac).

Tra gli sviluppatori ci si iniziava a domandare se gli aggiornamenti successivi la prima beta sarebbero arrivati OTA (Over-The-Air), come di fatto verranno resi disponibili -secondo quanto dichiarato dalla casa di Cupertino durante il recente keynote di apertura del WWDC 2011– dal momento in cui verrà ufficialmente e pubblicamente rilasciato iOS 5, di cui vi abbiamo ampiamente parlato in precedenza.

WWDC Session 2011, finalmente online i video per gli sviluppatori

Ogni sviluppatore iOS o Mac OS X che si rispetti sogna di partecipare, almeno una volta nella vita, come spettatore di un WWDC (Worldwide Developers Conference) organizzato annualmente da mamma Apple nel glorioso Moscone Center di San Francisco, in California.

Da nemmeno un mese si è concluso l’appuntamento con il WWDC 2011, di cui vi abbiamo parlato ampiamente in precedenza, evento di rilevanza mondiale durante il quale la casa di Cupertino ha presentato gli ormai celebri iOS 5, l’ultima versione del sistema operativo per i nostri iDevice che verrà lanciato il prossimo autunno, il servizio iCloud, una rivoluzionaria piattaforma di cloud computing che consentirà agli utenti di avere costantemente ed in qualsiasi luogo sincronizzati i propri dati -e molto altro- tra tutti i dispositivi Apple che la supporteranno, e la nuova versione del sistema operativo per tutti i Mac, Mac OS X Lion.

WWDC: un successo per gli sviluppatori

Jim Dalrymple di the loop la pensa chiaramente riguardo la WWDC, la maggiore conferenza per sviluppatori iOS e Mac tenutasi la scorsa settimana al Moscone West Center di San Francisco e aperta dal keynote di Phil Schiller, Scott Forstall e Steve Jobs: Apple ha fatto molto alla WWDC, ma una delle cose più importanti è stata dare agli sviluppatori una traccia della strada su cui sono diretti (almeno in termini spicci). Si tratta di una grossa notizia per gli utenti che si basano su questi sviluppatori per fare app che usiamo.

Prototypes: visualizzare un’app in lavorazione

Prototypes è una applicazione per Mac che permette di creare mockup di applicazioni per iPhone partendo da screenshot e trasformarli in una sorta di presentazione cliccabile che permette di illustrare il funzionamento dell’applicazione in maniera interattiva.

Square? Doveva chiamarsi Squirrell

In un discorso tenuto durante la cerimonia dei 21st Century Visionary Awards a San Francisco, Jack Dorsey, fondatore di Twitter e del servizio di pagamento per iOS Square, ha rivelato che il nome Square non è casuale, ma è stato praticamente scelto da Apple dopo un incontro che Dorsey ha avuto con alcuni dirigenti di Cupertino.

Intervista a Big Pixels Studios: come è nato Land-a Panda e consigli per sfondare in App Store

Uno degli ultimissimi giochi rivelazione approdati in App Store è senza ombra di dubbio Land-a Panda. Questo straordinario gioco, recensito qui su TheAppleLounge.com, è stato sviluppato da Big Pixels Studios.

Questa software house indipendente è riuscita a creare dal nulla un titolo davvero niente male. Proprio per questo ho deciso di intervistarli rivolgendogli alcune domande riguardanti questo gioco e le strategie che hanno attuato per fare in modo che esso si potesse trasformare in un successo.

Di seguito trovate l’intervista completa (anche in lingua inglese).

Hype: un semplice tool di sviluppo per HTML5

Per anni gli sviluppatori hanno lavorato grazie ai tool di Adobe su Dreamweaver e Flash. Ora Apple e altri importanti nomi dell’industria informatica stanno spingendo su uno standard libero come HTML5 che consente di ottenere risultati paragonabili a quelli dei due precedenti linguaggi visualizzabili senza necessità di installare plugin esterni.

Intervista a Neon Play: i creatori di Paper Glider e Flick Football Super Save

Oli Christie, CEO di Neon Play, ci ha gentilmente concesso un’intervista dove porta alla luce particolari interessanti sulla software house che è stata in grado di lanciare in App Store due capolavori come Paper Glider e Flick Football Super Save.

Devo ammette che il mondo dello sviluppo software, soprattutto su piattaforma iOS, mi affascina parecchio. Conoscere come nasce un’azienda in grado di farsi strada in una piattaforma vastissima di concorrenza come l’App Store, mi fa capire quanta passione e lavoro ci sia dietro giochi che noi comunemente utilizziamo come semplici passatempo.

Non voglio anticiparvi nulla. Di seguito trovate l’intervista completa (anche in lingua inglese).

Iconfactory colpita da Lodsys, Apple indaga

Il celeberrimo studio di sviluppo The Iconfactory è stato colpito dall’accusa di violazione di brevetto che ha già colpito altri sviluppatori per mano della compagnia Lodsys. Quest’ultima sostiene che gli sviluppatori non avrebbero il diritto di effettuare un upgrade a pagamento all’interno di una applicazione senza avere il permesso di Lodsysstessa.

Acquisti in-app: nuovi dettagli sulle cause agli sviluppatori

Ricordate il caso di cui vi abbiamo parlato ieri riguardante gli sviluppatori minacciati da una misteriosa società per avere violato il brevetto degli acquisti in-app usando tecnologia di Apple? Finalmente abbiamo scoperto il nome della compagnia dietro quella che sembra una bella trollata: LordSys.

Intervista a Firemint: tra successo e progetti futuri

Incuriositi dalla maestosità di questa software house specializzata in giochi per dispositivi mobili della mela, abbiamo chiesto ed ottenuto un’intervista che ci ha introdotto all’interno di Firemint: azienda straordinaria che si contraddistingue per il duro lavoro e il successo che si cela dietro ai loro capolavori.

Firemint ha sviluppato due dei giochi di maggior successo presenti in App Store, ovvero Real Racing 2 e Flight Control. Abbiamo posto domande su questi due capolavori del gaming mobile e sui loro possibili progetti futuri.

Di seguito trovate l’intervista completa (anche in lingua inglese).

iPhoner intervista gli sviluppatori di MoneyBook: un lavoro? no, una passione

MoneyBook è forse una delle migliori applicazioni per iPhone e iPod touch presenti in App Store. Grazie alla sua interfaccia grafica straordinaria e alla sua indiscussa utilità nell’ambito della gestione finanziaria nella vita di tutti i giorni, si è guadagnata il titolo di applicazione della settimana scelta da Apple, ed è entrata nella nostra 5 Apps Of The Week.

Noi di iPhoner.it abbiamo deciso di intervistare gli sviluppatori di MoneyBook per capire meglio come nasce un’applicazione così di successo.

Di seguito l’intervista completa:

Programmazione iOS: valutazione e considerazioni al temine del corso

Eccoci giunti al termine del corso di programmazione iOS Mobile Academy promosso dalla Medita. E’ durato 5 giorni, e ogni giorno 8 ore le abbiamo trascorse su Xcode programmando in Objective-C. Ieri sera la lezione finale, i saluti, e l’inizio di una nuova esperienza, quella di programmatori per iOS, il cui corso è solamente l’inizio. Da blogger inviato di iPhoner mi tocca il duro compito di dare una valutazione globale al corso.

Programmazione iOS: una app che cambia il proprio sfondo

Bene, siamo giunti all’ultimo giorno del corso di programmazione iPhone Mobile Academy promosso dalla Medita. Oggi abbiamo trattato alcuni argomenti particolarmente importanti: innanzitutto il parsing di file XML provenienti da Google Maps, poi l’utilizzo delle API Facebook in modo da postare commenti ed immagini sulla propria bacheca, l’utilizzo dell’accellerometro, dei database SqlLite e, dulcis in fundo, come creare app per iPad. Ma il codice che rilascio questa sera riguarda una semplice ma carina applicazione che cerca le immagini in una cartella interna e le imposta come sfondo della stessa applicazione.