Intervista a Firemint: tra successo e progetti futuri

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Incuriositi dalla maestosità di questa software house specializzata in giochi per dispositivi mobili della mela, abbiamo chiesto ed ottenuto un’intervista che ci ha introdotto all’interno di Firemint: azienda straordinaria che si contraddistingue per il duro lavoro e il successo che si cela dietro ai loro capolavori.

Firemint ha sviluppato due dei giochi di maggior successo presenti in App Store, ovvero Real Racing 2 e Flight Control. Abbiamo posto domande su questi due capolavori del gaming mobile e sui loro possibili progetti futuri.

Di seguito trovate l’intervista completa (anche in lingua inglese).

iPhoner: Innanzitutto grazie per aver scelto iPhoner.it per questa intervista. Parliamo un po di voi: come è nata Firemint? Perché avete scelto questo nome?

Logan Booker: Il mio nome è Logan Booker, e mi occupo di relazioni con i media per Firemint. Ho lavorato in precedenza come designer di giochi e giornalista, così ho potuto conoscere meglio entrambe i settori per cui ora lavoro.

Per quanto riguarda l’azienda, Firemint è stata fondata nel 1999 da Rob Murray, che è anche il progettista di Flight Control. Egli lavorò sul prototipo (l’idea) di questo gioco per più di due settimane durante la pausa natalizia del 2008/2009. La meccanica di Flight Control ci è servita come base per il nostro prossimo grande gioco, Agent Squeek. Agent Squeek sarà una grande, epica avventura per iOS, e pensiamo che gli utenti rimarranno molto, ma molto sorpresi dai contenuti e dalla profondità del gioco.

iPhoner: I vostri giochi sono diventati un must have per qualsiasi possessore di iPhone o iPod touch: come sono nati Real Racing e Flight Control? Come vi è venuta l’idea di creare proprio questa tipologia di giochi?

Logan Booker: Firemint punta tutto sulla qualità e sullo smalto dei propri giochi. Noi siamo più che disposti a occupare il nostro tempo nel tentativo di ottenere il giusto risultato. Abbiamo passato 18 mesi e abbiamo speso 2 milioni di dollari su Real Racing 2, e abbiamo già passato quasi due anni su Agent Squeek.

Molti dei nostri giochi iniziano come prototipi, modelli primordiali del gameplay, che modifichiamo fino ad avere come risultato qualcosa di divertente e convincente. Agente Squeek è il nostro ultimo titolo generato attraverso questo processo. Abbiamo preso i fondamentali imparati con Flight Control e li abbiamo applicati su questo nuovo gioco.

iPhoner: Quando avete deciso di entrare nel mondo dello sviluppo di applicazioni per iOS? Cosa ne pensate dell’App Store? Aggiungereste o eliminereste qualcosa alla politica di approvazione e vendita delle applicazioni?

Logan Booker: Firemint ha sempre avuto un forte interesse per il mobile, molti dei nostri giochi prima Flight Control e Real Racing sono stati sviluppati per queste piattaforme. Così si potrebbe dire che abbiamo molta esperienza in merito. Questo ci ha aiutato a riconoscere che iPhone, iPad e l’App Store erano una combinazione promettente per poter sviluppare giochi.

iOS continua ad essere una grande piattaforma per noi. Il processo di pubblicazione rende lo sviluppo dei giochi molto semplice, in quanto siamo completamente autosufficienti quando si parla di distribuzione.

iPhoner: Firemint ha cambiato la vostra vita? Pensavate di poter raggiungere un tale successo all’inizio della vostra avventura?

Logan Booker: Durante lo sviluppo, Flight Control era estremamente popolare in studio, così come per tutti quelli a cui lo abbiamo mostrato, così abbiamo capito che stavamo lavorando su qualcosa di speciale. Detto questo, siamo rimasti molto sorpresi quando l’abbiamo visto esplodere su App Store. Recentemente Flight Control ha superato le 4 milioni di vendite e continua a riscuotere un buon successo.

iPhoner: Cosa vi sentireste di dire a chi si sta avvicinando al mondo dello sviluppo di applicazioni?

Logan Booker: La passione è il bene più prezioso. Se davvero vuoi sviluppare giochi, la cosa migliore che puoi fare è imparare le competenze coinvolte nello sviluppo degli stessi. Il modding di giochi già disponibili può essere un buon inizio, soprattuto per la padronanza del linguaggio di programmazione.

iPhoner: Progetti futuri? Oltre Agent Squeek avete in mente nuovi giochi per iPhone, iPod touch e iPad?

Logan Booker: Firemint è sempre al lavoro su nuove idee e giochi, ma siamo consapevoli che devono essere di ottima qualità. Preferiamo rilasciare pochi giochi, ma fantastici, che un insieme di mediocri. Per questo Agent Squeek è il nostro obiettivo in questo momento, noi vogliamo che sia di ottima qualità, per questo ci stiamo lavorando duramente.

Inoltre, vediamo i giochi come un servizio, quindi siamo sempre al lavoro per aggiungere nuovi contenuti e nuove caratteristiche ai titoli attuali. Un buon esempio è la nuova funzionalità “doppio schermo 1080p TV out” che debutterà presto in Real Racing 2 HD (nel frattempo già approdata in App Store con il nuovo update 1.10). Ci si può sedere sul divano e gustarsi la gara sul grande schermo, mentre la mappa e il tempo del giro sono visualizzati sul vostro iPad 2. Quando ci vogliamo muovere, si può semplicemente staccare il dispositivo e il gioco continuerà senza interruzioni, il che rende incredibilmente facile saltare tra soggiorno e mobile gaming.

Versione in lingua inglese

iPhoner: Firstable, thanks for choosing iPhoner.it. Let’s speak about Firemint: what about your story and your name?

Logan Booker: My name is Logan Booker, and I handle media relations for Firemint. I’ve previously worked as a games designer and journalist, so I’ve seen the industry from both sides of the fence! As for the company itself, Firemint was founded in 1999 by Rob Murray, who is also the designer of Flight Control. He prototyped the idea over two weeks during the 2008/2009 Christmas break. It’s Flight Control’s mechanics that served as a basis for our next big IP, Agent Squeek. Agent Squeek is shaping up to be a huge, epic adventure for iOS, and we think players are really, really going to be surprised by the content and depth.

iPhoner: Your games are now a sort of “must have” for all iPhone / iPad players. What’s the behind the scene about Real Racing & Flight control? Where does the idea to create that sort of games come from?

Logan Booker: Firemint is all about quality and polish, and we’re more than prepared to take our time getting everything just right. We spent 18 months and US$2 million on Real Racing 2, and we’ve already spent close to two years on Agent Squeek. A lot of our games start out as prototypes – raw models of the core gameplay – that we iterate over again and again until we come up with something fun and compelling. Agent Squeek is our latest title generated through this process; we took the fundamentals of Flight Control and expanded on them immensely.

iPhoner: When did you decide to develop iPhone games? What do you think about App Store? And what about the Apple approval process?

Logan Booker: Firemint has always had a keen interest in mobile; many of our games before Flight Control and Real Racing were developed for these platforms. So you could say we have plenty of experience! This helped us to recognise that iPhone, iPad and the App Store were a promising combination for us to develop games. iOS continues to be a great platform for us. The publishing process makes developing games that much easier, as we’re completely self-reliant when it comes to distribution.

iPhoner: Did Firemint change your life? Did you expect the huge succes?

Logan Booker: During development, Flight Control was extremely popular in the studio, as well as a hit with everyone we showed it to, so we knew we were onto something special. That said, we were still extremely surprised when it exploded on the App Store – it recently exceeded 4 million sales and continues to do well.

iPhoner: Have you got some suggestions for “young devs”?

Logan Booker: Passion is the most valuable asset. If you really want to make games, the best thing you can do is learn the skills involved. Modding games already available is a good start, as is mastering a programming language. Not a lot of people in the industry sit around coming up with ideas, so you really want to get your hands dirty.

iPhoner: Any future games, Agent Squeek apart?

Logan Booker: Firemint’s always working on new ideas and games, but we’re very quality conscious – we prefer to release a few fantastic games than a bunch of mediocre ones. So Agent Squeek is our focus right now, we want it to be as good as it can be, but I’d definitely keep an eye out! Additionally, we see games as a service, so we’re always adding new content and features to our current titles. A good example is the dual screen 1080p TV out functionality that will debut soon in Real Racing 2 HD. You can sit on the couch and race on the big screen while real time racing telemetry is displayed on your iPad 2. When you want to go, you can just disconnect the device and the game will continue uninterrupted, making it incredibly easy to jump between lounge room and mobile gaming.

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