Carcassonne: Un gioco di ruolo da tavola, ora su iPhone

Spread the love

Carcassonne è uno dei più celebri giochi in scatola di tipo strategico attualmente in vendita. Inventato da Klaus-Jürgen Wrede  nel 2000 trova ora una nuova vita in una splendida App per iPhone.

Lo scopo del gioco è accumulare punti tramite la creazione di un appezzamento terriero e il dominio dello stesso. In principio un tassello quadrato rappresentante una porzione di terreno si trova in mezzo al tavolo. Su di esso possono essere presenti una porzione di strada, di città oppure un edificio. I giocatori, a turno, devono posizionare altri tasselli pescati da un mazzo di 70 componenti. Il tassello pescato va accostato a quelli già presenti in modo che completi o continui le costruzioni su quelli precedentemente disposti sul tavolo.

Una volta effettuata la costruzione si posiziona una pedina, detta seguace, su una porzione di terreno. Quando questa è completa si ottengono dei punti in relazione alla quantità di tasselli utilizzati per la costruzione. Se ad esempio posiziono un seguace su una strada otterrò, appena sarà completata, un punto per ogni tassello che la compone.

L’App presente su App Store è una perfetta trasposizione del gioco, al quale si aggiunge l’immediatezza dell’interfaccia grafica che consente di vedere immediatamente dove può essere posizionato un tassello ed effettua automaticamente i calcoli per il punteggio.

Oltre a una modalità multiplayer che consente di giocare sia contro avversari virtuali che contro altre persone tramite Internet è stata aggiunta una modalità per giocatore singolo dove lo scopo è  costruire città e strada di dimensione via via maggiore. Per entrambe è presente un’esaustivo -anche se in inglese- tutorial parlato.

La componente grafica, di tutto rispetto, simula il tavolo di legno, i tasselli e i seguaci proprio come nella versione da tavolo.  La dolce musica medievale in sottofondo, che per quanto ripetitiva non riesce a stancare, immerge in un grande gioco dove l’intelletto gioca un ruolo molto più importante della fortuna.

Lascia un commento