Battle for Wesnoth: l’open source su iPhone

Spread the love

Battle for Wesnoth 01

Nome: Battle for Wesnoth
Categoria: Giochi
Costo: 3,99 € – Piattaforma: iPhone e iPod touch

È disponibile dal 24 novembre scorso Battle for Wesnoth, un gioco di strategia a turni nato dal medesimo progetto open source disponibile per Mac, Windows e Linux.

Il fatto che sia open source, multipiattiaforma e risalente al 2003 lo rende, nelle versioni desktop e nel porting per iPhone, ricchissimo di funzionalità, perché il seguito di appassionati ha contribuito a sviluppare nuovo codice, nuove mappe e miglioramenti di ogni tipo.

Ora tutto questo è disponibile su iPhone e iPod touch. Il gioco è ambientato in uno scenario fantasy, le vostre armate saranno composte da elfi, nani e troll, in puro stile Tolkien, e disposte su una griglia esagonale.

Molto importante nel gioco sarà la disposizione delle vostre unità, infatti l’efficacia della difesa delle stesse dipende esclusivamente dal tipo di terreno su cui la disponete. Quindi il posizionamento diventa sempre più importante ogni turno che passa. Sono presenti invece diversi tipi di attacco, a distanza o corpo a corpo, e molti tipi di danno. Se non bastasse il ritmo notte/giorno differenzia le capacità delle unità che avete a disposizione e questo aumenta il grado di complessità della strategia da adottare rendendo il tutto più avvincente.

La fedeltà del porting su iPhone ha dell’incredibile. Abbiamo a disposizione più di 200 scenari, quindi un’enorme giocabilità. Allo stesso tempo però, tutto questo porta con sé un difetto. L’interfaccia grafica infatti è la medesima e, non essendo ottimizzata per il piccolo schermo dei nostri dispositivi, rende a volte difficilmente raggiungibili alcuni pulsanti. Inoltre se arriva una chiamata non potremo riprendere il gioco da dove lo abbiamo lasciato. Dopo mezz’ora di gioco può risultare parecchio seccante.

Personalmente non sono un grande appassionato di questo tipo di giochi, anche se devo ammettere che è molto divertente, sia in locale che online. Quello che mi ha intrigato è la possibilità di averlo senza spendere un soldo. È infatti disponibile il codice sorgente che si può compilare e installare.

Ovviamente bisogna sapere come fare e questo varrà bene 3,99 €, no?

Scarica Battle for Wesnoth da App Store

Lascia un commento