Yealry: la recensione

di Alessandro Moretti 206 views0

Noidentity ha pensato di mettere a disposizione degli utenti iPhone e iPod touch uno strumento che consenta loro di ricordare compleanni o eventi particolari.

Lo strumento in questione è Yearly: una meravigliosa applicazione dalla UI straordinaria e dalle funzionalità tutt’altro che scontate.

Yearly si interfaccia con l’applicazione nativa “Contatti” per accaparrarsi tutte le informazioni della nostra rubrica, comprese date di compleanno o anniversari. Questo consente di avere subito a disposizione tutte le persone che ci interessano e la loro relativa data da ricordare.

Aprendo l’applicazione compare una lista di nomi con foto, data di compleanno e un contatore a lato che ci mostra i giorni mancanti a quell’evento. Nella parte bassa è presente il tab opzioni che ci spalanca le porte alle restanti funzionalità dell’app. Si possono impostare i reminders a determinati giorni di distanza da un evento, ad esempio 2 giorni prima, per permetterci ad esempio di comperare il regalo. Oppure di utilizzare le gesture per sfruttare altre funzionalità di Yealry che ora vi andiamo ad illustrare.

Tornando nella schermata principale, quella con tutta la lista dei nomi per intenderci, possiamo chiamare, spedire un SMS o inviare un’email a quel determinato contatto semplicemente effettuando uno swipe verso destra o verso sinistra. Tappando su un contatto invece si ha la possibilità di vedere tutte le sue informazioni, come numeri di telefono, email o segno zodiacale. Anche dalla schermata relativa alle info di un contatto si può tornare facilmente indietro attraverso uno swipe verso destra.

Un’app fantastica che viene resa ancora più “magica” dalla splendida interfaccia grafica con cui è stata realizzata. Le gesture permettono poi un facile utilizzo e un passaggio rapido da una schermata all’altra.

Quanto sarebbe bello poter utilizzare una rubrica con tale funzionalità? Chissà, magari in futuro i ragazzi di Noidentity ci sapranno stupire di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>