Ueué, proverbi napoletani e traduzione on the go

Spread the love

Ueué

Solitamente non amo questo tipo di applicazioni, preferisco quelle ad alta funzionalità o produttività, ma sarà per le mie origini partenopee o perché in qualche modo questa app mi ha fatto sorridere, ho deciso di recensirla.

Ueué è un dispensatore di saggezza popolare napoletana casuale. Installatela sul vostro iPhone, aprite l’applicazione e “Scutuliat o telefon”, agitate il telefono per ottenere un proverbio a caso dall’enorme repository che è la saggezza popolare napoletana che potrete condividere direttamente su Facebook.

Per i napoletani Ueué sarà un modo di riscoprire alcuni detti che generazione dopo generazione vanno per essere dimenticati, per tutti gli altri un simpatico timewaster che vi aiuterà a capire imprecazioni e avvertimenti del vostro collega napoletano. Grazie al tasto traduci, infatti, potrete leggere la traduzione letterale o il senso del proverbio estratto in italiano.

La traduzione purtroppo non è delle migliori e spesso si limita a restituire il senso di una frase senza tentare di mantenere poesia e musicalità del detto originale. Un po’ di sforzo letterario in più e un prezzo un po’ più basso farebbero prendere a Ueué un 7. “Aggiate pacienz.”

Lascia un commento