Perché i carrier temono iPhone (e perché è un bene per gli utenti)

Spread the love

Una recente ricerca di Deloitte ha messo in evidenza alcuni dei problemi degli ultimi anni in relazione agli operatori telefonici. Questi ultimi stanno infatti perdendo controllo sulle compagnie che lavorano ai telefoni in vendita, nel caso particolare Apple e Google. E ad essere onesti il maggiore pericolo è rappresentato da Apple, che da sola controlla l’ecosistema iOS e l’hardware su cui questo viene installato. Questo ha fatto preoccupare non poco gli operatori mobili, tanto che alcuni hanno pensato persino di sviluppare un loro software smartphone per competere con iOS e Android nella speranza di avere lo stesso successo dei concorrenti.

Ovviamente molto è stato reso disponibile a Google per riuscire a contrastare Apple, iPhone, e i carrier che offrono e hanno offerto il telefono di Cupertino in maniera esclusiva. Questo si sta però ritorcendo contro gli stessi operatori mobili, che hanno ora meno potere di prima sia sull’hardware che sul software che verrà installato sui dispositivi cellulari che possono offrire sul mercato.

I carrier possono decidere sempre meno riguardo i dispositivi che girano sulla loro rete, e sembra che in futuro dovranno accettare di diventare semplicemente dei fornitori di rete. Questo sarà un bene per gli utenti, perché costringerà gli operatori a competere non sulle esclusive offerte di telefoni cellulari, ma sui prezzi e le performance della rete telefonica.

via | Cult of Mac

Lascia un commento