Musée du Louvre, visitiamolo comodamente da casa

di Gianluca Taula 1.668 views0

Nome: Musée du Louvre
Categoria: Istruzione – Voto: 7/10
Costo: Gratis – Piattaforma: iPhone, iPod  Touch

Diciamolo subito, Parigi è bellissima ed il museo del Louvre enorme, affascinante, assolutamente unico. Pertanto nessuna visita virtuale, nemmeno per mezzo del nostro gioiello Apple, può essere comparata con le emozioni di un viaggio reale, foss’esso anche solo un veloce weekend lowcost in bassa stagione.

Premesso questo, ho comunque piacere a segnalare un’applicazione ben fatta, con immagini di  qualità, soluzioni grafiche semplici, pulite ed interessanti, informazioni complete, precise e video realistici.

Realizzata da “Mastery International Pictures” su specifiche della divisione Multimedia del museo stesso, l’applicazione presenta cinque sezioni principali così organizzate:

Artworks – Sono recensiti qui 40 dei più grandi capolavori custoditi nel museo, presentati con splendide foto principali selezionabili singolarmente. Effettuata la scelta, tramite il bottone Enter si ottiene : una esaudente spiegazione dell’opera, maggiori dettagli fotografici, informazioni tecniche (periodo, dimensioni ecc.), posizionamento nel museo con mappa associata. Talvolta anche brevi video.

The Palace – Particolari di rilevanza artistica sulla struttura che ospita il museo, presentati come per  i capolavori del punto precedente con tutti i necessari dettagli. Tra gli altri, citiamo gli appartamenti di Napoleone III corredati di una galleria fotografica imperdibile.

Visitor Information – Ecco tutti i dettagli per raggiungere e visitare il museo: le linee della metropolitana, bus, stazioni, parcheggi, taxi, orari e giorni d’apertura, costi dei biglietti, servizi e contatti.

A tour of the Louvre – Selezione di video con commenti (in francese) per una visita virtuale del museo.

Bookmarks – Troviamo qui tutti i capolavori che abbiamo selezionato come “preferiti” durante le nostre consultazioni.

Utilizzabile per una visita virtuale, ma anche come guida ad una visita reale, quest’applicazione supera brillantemente le aspettative. Da scaricare (se rimane gratis).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>