Daily Places, quando il microblogging incontra il GPS

Spread the love

Daily Places Cover

Nome: Daily Places – Location-based microblogging
Categoria: Social Network – Voto 8/10
Costo: Gratis – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Sono tre gli aspetti di Daily Places che mi entusiasmano: è gratis, è innovativa, è ben realizzata. Iniziamo da qui, punto per punto.

L’applicazione, disponibile già dal primo di dicembre, è gratis solo per le prime settimane di lancio. Chi la scaricherà in questo periodo, riceverà poi -senza spese- l’aggiornamento alla versione Pro.

Daily places è fatta per chi ama i social network come originariamente concepiti e cioè per conoscere gente nuova in ogni parte del mondo. Ma anche per chi è appassionato di fotografia e vuole condividere le proprie emozioni con altri.

Il principio è semplice, ci si iscrive e (dopo aver verificato l’account) sulla base della propria posizione GPS si iniziano a postare le foto che descrivono l’ambiente circostante. Gli altri utenti vedranno una bandierina sulla nostra posizione nel globo e a mo’ di tweetting, lo scorrere delle immagini associate ai vari luoghi, con i commenti nostri e di chi vorrà conoscerci o semplicemente dirci qualcosa.

A breve, spero, il mondo (virtuale) di Daily Places sarà pieno di bandierine e completamente descritto dalle foto del nostro microblogging. Un punto di vista diverso, più vero forse.

Tecnicamente la realizzazione è impeccabile: visioni google map del mondo, zoom in, zoom out, mignature ingrandibili delle foto, filtri dei tweet “amici”, di quelli vicini, di quelli recenti, refresh manuale, posizionamento GPS, possibilità di scattare foto o recuperarle dalla propria libreria iPhone, Si possono anche inviare via mail le immagini che più ci piacciono (anche quelle degli altri utenti, intendo) con tanto di indicazione di dove sono state scattate.

Non resta che iscriverci.

Lascia un commento