myPostamat: il vostro conto Bancoposta sempre a disposizione

Spread the love

myPostamat è un’utile App sviluppata da Matteo Gobbi che vi consentirà in ogni momento di tener traccia della situazione contabile del vostro conto BancoPosta tramite iPhone o iPod touch.

L’interfaccia è molto gradevole e combina i colori istituzionali di Poste Italiane ai pulsanti cool di iOS ai quali siamo ben abituati. Il primo passo da compiere è ovviamente quello di effettuare il login con i nostri dati.

A questo proposito lo stesso sviluppatore fornisce qualche indicazione in merito all’inserimento della password. Infatti, il sito di Poste Italiane consente in fase di registrazione una password di massimo 10 caratteri. Può capitare di registrarsi inserendo una password più lunga e non fare caso al fatto che comunque il sito tiene in considerazione solo i primi 10 caratteri.

Quindi bisogna fare attenzione utilizzando la App, perché se inserite una password più lunga questa restituirà un errore. Allo stesso modo, se il sito di Poste Italiane ha problemi di qualsiasi natura, questi si rifletteranno sul corretto funzionamento di myPostamat. Una nuova versione della App che avvisi gli utenti di queste problematiche è già in fase di approvazione da parte di Apple, quindi a breve non dovrebbero più esserci problemi.

Fatte queste dovute premesse ed eseguito il login con i nostri dati, potremo accedere alle due sezioni principali di myPostamat: Saldo e Movimenti.

Nella schermata saldo troviamo tutte le informazioni riguardanti il nostro conto BancoPosta, come il n. di conto, il codice IBAN, il saldo, gli interessi e così via. Nella schermata movimenti invece, abbiamo la possibilità di verificare gli ultimi 40 movimenti del nostro conto con data della valuta, data contabile, se addebito o accredito e la descrizione del movimento.

Possiamo visualizzare i soli addebiti o i soli accrediti e decidere di esportare i movimenti in PDF e inviarli via mail.

Ho trovato myPostamat molto ben fatta e molto utile per visualizzare al volo la situazione sul conto senza dover per forza aprire il sito di Poste Italiane, che su uno Smartphone seppur avanzato come iPhone 4 non è esattamente un’esperienza piacevole.

Se quindi siete titolari di un conto BancoPosta regolare (non BancoPosta Click) e avete un dispositivo con iOS 4.1, vi consiglio caldamente questa App per tenere sotto controllo il conto ovunque voi siate con velocità e semplicità.

Lascia un commento