iCarte: il sistema di pagamento Visa per iPhone

Spread the love

Apple sembra intenzionata a introdurre la tecnologia NFC (Near Field Communication), per effettuare pagamenti mediante l’utilizzo di iDevice, sul prossimo iPhone 5 e forse anche su iPad di seconda generazione.

Visa ha comunque accelerato i tempi annunciando l’imminente disponibilità commerciale, per alcuni mercati europei (compresa l’Italia), di un dispositivo chiamato iCarte.

Questo accessorio, realizzato da Wireless Dynamics, integra al suo interno il chip NFC e andrà collegato con iPhone mediante l’apposito connettore a 30 pin. Tramite l’utilizzo di una specifica applicazione chiamata Visa Mobile for iCarte, disponibile qui anche nell’App Store italiano, si potranno effettuare dei pagamenti con iPhone in modo rapido presso qualsiasi Pos abilitato alle transazioni “contact less”.

Ci basterà attivare l’applicazione, avvicinare lo smartphone al terminale posizionato alla cassa e attendere che il pagamento venga processato senza la necessità di inserire PIN o firmare ricevute.

Un accessorio sicuramente innovativo, che spiana la strada a questa tecnologia NFC, ma che è già destinato a scomparire per l’imminente arrivo di nuovi device (come iPhone 5) che avranno integrato al loro interno questo nuovo sistema per effettuare pagamenti.

[via]

Lascia un commento