Apple brevetta un’app per fare la spesa (con chip NFC) 

Spread the love

Apple ha vinto un brevetto nel quale descrive una complessa app per effettuare acquisti utilizzando iPhone e iPad oltre che una applicazione che funge da portafoglio elettronico, esattamente come Passbook, che sarà introdotto al pubblico insieme al nuovo iOS e iPhone il prossimo autunno.

Il brevetto ha un nome breve: “On-the-go shopping list”, ma il contenuto è ricchissimo. Apple immagina di utilizzare un iPhone per fare acquisti. In un supermercato sarebbe possibile scannerizzare (tramite riconoscimento fotografico di un prodotto o di un codice a barre, o tramite l’utilizzo di chip NFC) un determinato prodotto. Si potrebbero quindi leggere immediatamente recensioni di quel prodotto sulla rete, oltre che aggiungerlo alla propria lista della spesa. L’applicazione, sempre tramite chip NFC, permetterebbe anche di effettuare un pagamento rapido alla cassa del negozio.

Benché Apple non abbia ancora presentato un dispositivo con chip NFC, è chiaro l’interesse di Cupertino verso questa tecnologia e verso i pagamenti effettuati tramite il proprio telefono. In questo momento l’applicazione Passbook sembra essere destinata solamente alla scansione di codici a barre, ma con la presentazione di iPhone 5 la situazione potrebbe cambiare. In iOS 6 sono state trovate tracce di codice che rimanda ad un chip NFC. Che anche Cupertino sia pronta a entrare nel business dei pagamenti mobili?

[via]

Lascia un commento